Foto di Benedetta Pionati
Disponibile dal 30 maggio 2025, “Piselli” è il nuovo singolo di Matteo Alieno, fuori per Honiro/Island Records (Universal Music Italia).
Dopo il graffiante grido punk rock di “Per la nostra età” e la morbida ma penetrante ballad “Chi Vince Che Vince?“, il cantautore, produttore e polistrumentista romano torna con un brano scanzonato e malinconico, un nuovo capitolo del suo personale romanzo di formazione.
Il pianoforte è al centro di un brano in cui si rincorrono giochi e melodie, a cavallo tra Banana Republic ed Elton John, per raccontare una storia di amicizia fraterna, una di quelle autentiche senza doppi fini e rivalità. Non tanto un caso di “amicizia maschia” quanto un legame sincero e disinteressato: voglio perdere tempo con te / non ci serviamo a niente (…) / mi fai contento, anche se non sei perfetto / esserti amico non è un investimento.
CREDITI
Scritta da Matteo Pierotti e Luca Caruso
Prodotta da Matteo Pierotti e Luca Caruso
Artwork: Davide Rossi Doria
Direzione Creativa: Tommaso Arnaldi
Questo pezzo l’ho scritto pensando a Gustavo, un mio amico vero. Dico “vero” perché ci siamo sempre voluti bene senza esserci utili, siamo amici e basta, e questa penso sia una cosa importantissima. Amo questa canzone anche per il finale barocco scritto da Luca (Caruso): è un mago, non so come abbia fatto a partorire questa follia, volevamo solo ispirarci a In My Life dei Beatles e ci è partita la mano.
La scrittura per immagini dell’artista si fa più che mai immediata, restituendo spaccati di vita che si possono visualizzare chiaramente (mi manca da morire / quando giocavamo in cortile / con la palla appena gonfiata / che ogni volta finiva nelle ortiche). La fotografia precisa di un tempo di cui vediamo subito sfumature, luoghi, contorni e protagonisti, che possiamo essere tutti noi, oggi come vent’anni fa. Una poetica come sempre contraddistinta dal suo tratto pungente e tenero, leggero e ironico allo stesso tempo, capace di mettere nero su bianco un’emozione, una caratteristica, un sentimento. Come la spensieratezza che si perde troppo presto, o l’esserci, insieme, nonostante tutto. O ancora l’autenticità, un elemento che torna spesso nella sua narrativa: un omaggio all’imperfezione, all’anti performance, lo scardinamento dell’ossessione del risultato, celebrando invece la bellezza di ciò che si fa non perché è utile ma per il solo piacere di farlo.
BIOGRAFIA
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino, e diventa subito il suo gioco preferito. Nel 2019 esce il primo singolo, “Non Mi Ricordo”, che cattura l’attenzione diventando la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1Mnext del Primo Maggio mentre a ottobre 2020 è la volta del primo album “Astronave” (Honiro), accolto dalla stampa e dagli addetti ai lavori come uno dei migliori esordi dell’anno. A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, “ALIENI” che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, “Più o meno”. L’anno successivo partecipa alla 17esima edizione di XFactor arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo “Normale”, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica (Roma). Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro/Island Records (Universal Music Italia) il singolo “Per la nostra età”, l’11 aprile la nuova canzone “Chi Vince Che Vince?”, mentre il 30 maggio è la volta di “Piselli”.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…



