Foto di Aria Ruffini
Intervista alla cantautrice friulana classe 2000, uno degli elementi più interessanti ed apprezzati del panorama emergente italiano.
Irene Ciol, in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato.
Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti. A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”.
Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i brani: “Ultima Festa” il 1° dicembre, “Ritornerò” il 5 aprile, seguiti da “Periferia” il 19 giugno e “Senza Stelle” il 20 settembre.
Il 27 settembre esce “Ghiaccio” feat chiello, l’ultimo singolo che anticipa l’uscita, il 4 ottobre, dell’album d’esordio “Forma Liquida”.
Disponibile, invece, dal 2 maggio 2025 esce il nuovo singolo “due lune” per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).
Il singolo conferma quel sound elettro pop morbido e ricercato che la caratterizza e che, sin dagli esordi.
CREDITI
Autori del testo: Irene Ciol, Francesco Nesli Tarducci, Elisa Mariotti
Produzione: Rocco Giovannoni
Compositori: Rocco Giovannoni
Un brano intimo su quanta forza serve / per restare in bilico / ritrovare il centro / e non mescolarsi al resto di tutto, una riflessionesincera sulle difficoltà, sull’adattamento, sui cambiamenti: rimpiango una solitudine / che non ho mai saputo apprezzare scrive Irene in questo nuovo singolo che conferma la sua capacità di mettersi completamente a nudo attraverso la musica.
L’artista, inoltre, a maggio è stata protagonista di un tour, prodotto da Trident, che l’ha vista aprire i concerti di Chiello.
Abbiamo avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con lei, che ci ha risposto con grande disponibilità alle nostre domande.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo da “due lune”, il tuo ultimo singolo: cosa rappresenta per te questa canzone?
Rappresenta il cambiamento di città, sentirsi spaesati dopo un trasferimento, vedere la propria passione diventare un lavoro, sentire come tutto attorno a te si modifica e chiedersi chi diventerai.
All’interno del nostro portale ti abbiamo conosciuta ad inizio 2024 con il brano “Ultima festa”. Cosa è cambiato in questo anno e mezzo e cosa, invece, è rimasto invariato nel tuo percorso e nella tua musica?
Sto cercando nuovi orizzonti musicali, l’abito giusto per raccontami in questo momento, trovare nuovi elementi che mi caratterizzano. Qualcosa che invece è rimasto invariato è il mio modo di scrivere sincero e intimo.
Tornando agli sviluppi recenti, parliamo della tua collaborazione con Chiello nel brano “Ghiaccio”: com’è nato quel dialogo e cosa ha significato per te condividere quella canzone con lui?
È stata una bellissima sorpresa, questa collaborazione non era programmata, è nata genuinamente e forse è questa la parte che più ha significato per me.
Ed è proprio con Chiello che hai affrontato una nuova esperienza live, aprendo il suo tour: cosa ti ha emozionato di più di questa avventura sul palco?
Nulla è paragonabile a sentire il pubblico cantare le tue canzoni insieme a te, è stata una esperienza che mi ha arricchito molto sia dal punto di vista professionale che da quello umano, lo rifarei domani se potessi.
Pensando a quello che verrà, hai già in mente nuove direzioni da esplorare o preferisci lasciarti sorprendere da ciò che arriva?
Credo che la cosa principale per me ora sia trovare il suono giusto per ciò che voglio dire, sto facendo molti esperimenti cercando di trovare il giusto equilibrio tra elettronica e acustica, vedremo dove questo percorso mi porterà.
Per chiudere, hai già avuto modo di lavorare con artisti importanti lungo il tuo percorso. Tuttavia, con chi altro ti piacerebbe collaborare prossimamente?
Vorrei poter lavorare con Giorgio Poi perché sono sempre stata affascinata da come riesca a dare importanza alle cose più banali della nostra quotidianità, ti fa capire come tutto ha la sua importanza.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



