bagorda torna con l’EP “la tentazione di essere felice”

Il 3 giugno 2025 segna l’uscita ufficiale di “la tentazione di essere felice” su tutti i digital store, il nuovo EP di bagorda, cantautore genovese che attraverso la sua musica indaga con sensibilità, introspezione e autoironia il tema universale della felicità.

Il progetto, iniziato a gennaio con il singolo “F.I.N.E.“, si è sviluppato nei mesi successivi con l’uscita di “IRLANDA” e “TRAILER”, fino ad arrivare alla pubblicazione dell’EP completo, che include anche due nuovi brani: la title track la tentazione di essere felice e tra le note del telefono (skit).

Un racconto in musica che si struttura come un percorso emotivo e tematico in cinque fasi, ognuna rappresentata da un brano. Una narrazione che parte dal desiderio di felicità e si snoda attraverso le sue molteplici forme: l’innamoramento, la distanza, l’introspezione, la perdita.

CREDITI
Autore dei testi: Jacopo Bagorda
Compositori: Jacopo Bagorda, Daniele Celli (per i brani “IRLANDA”, “F.I.N.E.”), Lorenzo Cuocolo (per il brano “IRLANDA”), Francesco Musante (per il brano “IRLANDA”), Daria Huber (per il brano “la tentazione di essere felice”), Simone Panero (per il brano “TRAILER”)
Mix e master: RooM Studio, Waves Studio (per il brano “TRAILER”)
Fotografia e copertina Ep: Arianna Scarsciotti
Videomaker: Filippo Castagnola
Contenuti social: Margherita Noce, Jacopo Bagorda
Styling: Guido Crocco
Project manager: Alessandro Zaami

FASE 0: la tentazione di essere felice
Il brano che dà il titolo all’EP è anche l’incipit concettuale del progetto. Prodotto dalla cantautrice e produttrice campana Daria Huber, il pezzo è caratterizzato da un sound uptempo e cassa dritta, tratto distintivo di una parte della discografia di bagorda. La canzone introduce il tema della felicità come desiderio sfuggente, quasi temuto, e apre la riflessione con la frase: “la tentazione di essere felice l’ho provata, ma non mi si addice”.

FASE 1: TRAILER
Prodotto dal piemontese SIC, TRAILER è il momento in cui la felicità sembra a portata di mano. Il brano parla di innamoramento e leggerezza, del vivere l’attimo presente, magari cantando insieme in macchina, dimenticando tutto il resto. Anche qui domina la cassa dritta, a simboleggiare una corsa a perdifiato verso qualcosa che sembra finalmente possibile.

FASE 2: IRLANDA
Un tuffo nell’universo più malinconico e acustico di bagorda. Prodotto da Dab insieme ai musicisti Lorenzo Cuocolo e Francesco Musante, IRLANDA fonde sonorità folk-pop americane a un’intimità tutta italiana. Il brano affronta il tema della distanza e della resilienza in un rapporto, ambientato in un’Irlanda idealizzata, tra sogni e separazioni. Qui la felicità si cerca dentro le difficoltà, nei successi altrui e nel voler restare, nonostante tutto.

FASE 3: tra le note del telefono (skit)
Un intermezzo registrato direttamente con il telefono, in presa diretta, solo piano e voce. Un minuto e mezzo di confessione spontanea che restituisce tutta l’urgenza emotiva del progetto. È la fase della riflessione, dove ci si ferma a chiedersi dove stia davvero la felicità, dopo aver attraversato desideri, illusioni e sconfitte.

FASE 4: F.I.N.E.
Paradossalmente scelto come primo singolo estratto, F.I.N.E. chiude l’EP come una sorta di cliffhanger. Ancora una volta prodotto da Dab, il brano affronta il tema dell’addio e della trasformazione che ne deriva. La felicità è distante, forse irraggiungibile, ma nei finali c’è sempre il seme di nuovi inizi.

Parallelamente all’uscita dell’EP, bagorda ha lanciato una serie di contenuti social legati alla title track, chiedendo alle persone:
“Qual è l’ultima cosa che hai fatto per essere un po’ più felice?”
Un esperimento partecipativo che raccoglie piccole risposte quotidiane, piccoli gesti che diventano tasselli di un mosaico collettivo di emozioni e tentativi.

La ricerca della felicità è un tema che mi porto dietro da sempre, fin da quando da bambino guardavo il film di Muccino. Oggi, superati i 25 anni, mi sono ritrovato a interrogarmi davvero su cosa significhi essere felice. Sono stato ispirato nuovamente, in questo caso dal romanzo La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, in cui il protagonista è un anziano che teme di aver sprecato la sua vita, oltre che dalle mie esperienze personali. Dopo aver esplorato per la prima volta studio, lavoro, amore, amicizie e musica, sto indagando sempre più su come potrò essere davvero sereno.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…