Rock Revolution – Il cantautorato pop punk di Campa

Foto di Manuel Calisti

Rock Revolution, la rubrica dedicata alle nuove promesse del rock! Se il rock è la tua passione, preparati a scoprire i talenti che daranno nuova linfa a questo genere leggendario. Let’s rock!

Protagonista di oggi Campa.

Biografia 

Luca Campagnaro, in arte Campa, è un musicista della provincia di Venezia. Fin da bambino la musica diventa per lui un modo per evadere. Dopo anni passati nelle band punk locali come chitarrista e cantante, nel 2021 decide di mettersi in gioco da solo e dà vita al suo progetto solista.

Nel 2022, affiancato dal batterista Charlie Amendola, inizia a pubblicare i primi singoli autoprodotti, attirando l’attenzione della scena pop punk indipendente. I palchi arrivano in fretta: Emo Night Milano a Udine con Eyes Set to Kill, That’s So Emo a Padova, All The Punx Kids a Treviso. Campa si fa notare per la sua autenticità, per la capacità di mescolare rabbia e malinconia con una scrittura che suona personale e universale allo stesso tempo.

Nel 2024, con il singolo “Grazie a te (Lei non sa)”, inizia la collaborazione con Ince dei WEL alla produzione, proseguita nei successivi brani “Casinooo” e “Lucido”. Il suo punk cresce, cambia forma, ma non perde mai la sincerità che lo ha reso riconoscibile. In estate apre ai Sick Tamburo al Cipre Lab Summer Fest, confermandosi una voce autentica e in continua evoluzione nella scena alternativa italiana.

Disponibile dal 28 febbraio 2025 (fuori per NEEDA Records) “Loop” è il suo EP d’esordio . In “Loop”  Campa dà una forma ormai riconoscibile alla sua idea di cantautorato pop punk: un sound leggero, orecchiabile e divertente, unito a tematiche profonde e riflessioni mai banali o scontate sull’esistenza. 

Le storie narrate sono ritratti della vita quotidiana, riflessioni di tutti i giorni che restituiscono, nelle parole del suo protagonista, “il loop dei pensieri” che lo attraversa ogni giorno. “Loop”  è anche il tentativo di uscire, appunto, da un loop di paranoie, solitudini, ansie e paure che opprime.

Le cinque tracce sono state prodotte da Luca Incerti, batterista dei WEL e tra i producer più riconoscibili della scena pop punk, il cui sound si rifà al primo revival del genere targato anni 2010 (Neck Deep, Like Pacific, Seaway).

Spotify

ULTIMI ARTICOLI…

Zvrzi torna con “Stelle come te”

Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…

Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP

Il 30 gennaio 2026 è uscito  “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…