Dopo “Angelo caduto dal cielo”, brano con cui ha aperto le porte ad un nuovo percorso artistico, Sincero torna con “AUSTRALIA” (Eva studio / distribuito da Artist First), il nuovo singolo, disponibile dal 6 giugno 2025 su tutte le piattaforme digitali.
“AUSTRALIA” esplora la voglia di cambiare, di prendere il controllo della propria vita e di seguire la propria strada. Un desiderio di cambiamento che nasce da quei momenti, tipici dell’adolescenza, in cui ci promettevamo di partire, di fare qualcosa di grande, con il cuore pieno di speranza, come se il mondo fosse a portata di mano.
La musica diventa il mezzo perfetto per esprimere questo desiderio universale di cambiamento, un percorso verso la realizzazione di sé, senza paura di perdersi. È un continuo dialogo con una figura esterna, ma che in realtà racconta il percorso di crescita interiore dell’artista, la ricerca di equilibrio tra desideri, paure e speranze.
“AUSTRALIA” arriva dopo “Angelo caduto dal cielo”, una melodia nostalgica che ripercorre in prima persona la fine, la magia e l’illusione di una storia d’amore. Tra immagini evocative e sentimenti contrastanti, il brano racconta “la fine di una magnifica corsa”, tra domande senza risposta e il ricordo di qualcosa che non c’è più, con un sound unico che mescola sonorità new wave e un’estetica analogica inaspettata.
BIOGRAFIA
Sincero è il progetto di Matteo Di Caprio, cantautore e produttore campano classe 2000. Da padre pittore, cresce circondato dall’arte e inizia anche lui a sperimentare nel disegno, ma è la musica a rubargli il cuore fin da bambino. A 10 anni, rapito dal rock ‘n’ roll, inizia a studiare musica e a prendere lezioni di chitarra. Qualche anno dopo scopre la cultura hip hop e la produzione musicale, influenzato dalle montagne di CD del fratello maggiore. Nel 2014, dopo aver iniziato a scrivere i primi testi, pubblica il suo primo brano rap su YouTube con il collettivo A-LIFE, di cui è anche produttore. Due anni dopo, a 16 anni, riprende in mano la chitarra e avvia il suo percorso da solista con il brano “Paradiso”. Dopo anni di ricerca e sperimentazione, nel 2022 esordisce con l’etichetta Peermusic, pubblicando i brani “Very Well”, “Cosce” e “Cuore Aperto”. Nel 2024 è protagonista del cortometraggio “Supernova”, ispirato alla sua storia, che gli vale la candidatura come Miglior Attore Protagonista al festival internazionale “Inventa un film” di Lenola. Nell’aprile del 2025 torna con “Angelo caduto dal cielo”, il singolo che apre le porte al nuovo percorso artistico.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”.…
MONIA: “Berlino” è il suo nuovo singolo
“Berlino” (ADA Music Italy), disponibile da venerdì 23 gennaio, è il nuovo singolo di MONIA. Urban e R’n’B si fondono in un beat coinvolgente, capace di avvolgere la malinconia per tutto quello…



