Intervista alla band nata nel 2019 protagonista, nel gennaio 2023, dell’episodio 407 della nostra rubrica #LFMConsiglia.
Le Tigri Da Soggiorno nascono nel 2019 e sono composte da Guglielmo Rodorigo (voce), Leonardo Onori (chitarra), Fabio Llusku (basso) e Mattia De Tursi (batteria).
Con una sonorità funk rock, hip hop e soul, unita alla versatilità vocale del frontman, sanno coinvolgere ma all’occorrenza sanno anche emozionare e toccare nel profondo. Si esibiscono nei principali locali di Roma e di altre città, trascinando il pubblico con ritmi che fanno muovere e vibrare. Sono il simbolo di una ribellione misurata e di una continua voglia di sperimentare.
Disponibile dal 2 maggio 2025 “Scopo” è, ad oggi, l’ultimo della band (distribuito da Pirames International) la quale continua nella sua attività di live in giro per lo stivale.
Quando e come nascono le Tigri Da Soggiorno?
Il progetto Tigri Da Soggiorno nasce nel 2019 quando Leonardo scrive a Gugliemo “ao te va de fa’ un gruppo ciotto?”. Fin da quando abbiamo iniziato, abbiamo capito che nell’aria ci fosse un qualcosa di magico e già alla nostra prima prova abbiamo scritto la prima canzone.
Cos’è la musica per le Tigri Da Soggiorno
Fare musica è esprimere noi stessi nel modo che più ci piace e buttare fuori tutto ciò che abbiamo dentro.
Dunque, se dovessimo definirle, chi sono le Tigri Da Soggiorno?
Siamo 4 ragazzi completamente diversi, che hanno trovato chimica nella musica. Tigri Da Soggiorno per noi è elettricità, casa e nascondiglio.
Qual è, ad oggi, il momento più importante del vostro percorso?
Il momento più importante del nostro percorso è proprio quello che stiamo vivendo adesso, dividendoci tra studio e tour. Portare la nostra musica in giro è fondamentale, così come scriverne sempre di nuova. Tutto ciò passando sempre molto tempo insieme.
Quali sono le vostre influenze?
Ognuno di noi ha influenze diverse, dal funk rock all’ hip hop, e riusciamo a mescolarle in maniera naturale nel nostro processo creativo. Se dovessimo fare un nome diremmo sicuramente Red Hot Chili Peppers.
Esiste un brano che ha significato o significa ancora oggi, qualcosa di importante?
Ognuno di noi ha la sua canzone preferita della band, ognuno si sente qualcosa addosso di diverso
Sogni nel cassetto?
Suonare sui più grandi palchi ed essere ricordati
Definite, ognuno di voi, con una frase.
Mattia Quando si tratta di business
Leonardo quando si tratta di chitarra
Fabio è una persona pragmatica
Guglielmo quando vuoi creare
Frase preferita di un vostro pezzo.
“Non ho mai imparato a volare perché forse già lo sapevo fare”
Feat. dei sogni?
Vasco.
Dove vi vedete tra 5 anni?
Tra 5 anni ci vediamo in un palazzetto.
Un augurio per le Tigri Da Soggiorno.
Di poter trovare la nostra strada e la nostra vita.
Profilo Spotify della band.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…



