#LFMConsiglia ep. 694 – “Senno di poi”, provinciale

Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 694 è provinciale.

provinciale è un artista indie pop emiliano, classe ’97. La sua scrittura racconta una generazione divisa tra l’analogico e il digitale, tra le voci dei cantautori italiani e i battiti dell’urban contemporaneo.
Con uno stile ibrido e personale, mescola chitarre acustiche, synth notturni e paesaggi sonori da roadtrip, dando voce a chi si sente fuori posto anche nei luoghi più familiari. Appartiene a quella che potremmo chiamare l’epoca del post-indie: una nuova sensibilità, figlia del cantautorato emotivo e delle produzioni d’oltreoceano.

Disponible dal 27 giugno 2025, “Senno di poi”, è il suo nuovo singolo fuori per ADA Music Italy. Un brano urban pop, prodotto da Simone Sproccati (heysimo), che racconta con lucidità lo smarrimento di chi cammina nella propria città sentendosi straniero. Un flusso di immagini intime tra piazze, stazioni e sensi di colpa, in cui ogni muro sembra sussurrare ciò che si vorrebbe dimenticare.

Ed è proprio con “Senno di poi” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

CREDITI
Autore: Alessandro Luisi
Compositori: Alessandro Luisi, Agustin Davrieux, Sara Sclafani, Paola Bresciani, Moreno Sessa
Produzione: Simone Sproccati (heysimo)

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…