E se per un attimo tutto si fermasse e tornassimo a quando avevamo Vent’anni?, questa è la domanda, ma anche il bisogno, che si pone Seltsam con il suo nuovo brano, disponibile dal 27 giugno per Honiro Label.
Tra sonorità pop e ritmiche che aprono all’estate, mentre tutti vivono le proprie routine lavorative e sociali e il caldo comincia a farsi sentire, c’è sempre un momento in cui si entra in quella ‘’voragine’’ di pensieri dove poter crescere: cosa ne sarà adesso dei sogni, di quei progetti assemblati da ragazzi su cui abbiamo riversato speranze e motivazione? E se ‘’la vita dei grandi’’ cambiasse il nostro spirito e non potessimo più tornare indietro? Da qui la necessità di ritrovare i ferma immagini del passato, di quando l’energia che pervadeva la giovinezza ancora non si scontrava con il duro realismo della società di oggi. Un po’ di nostalgia, un po’ di bei ricordi che ci distraggono e ci fanno stare bene. Tuttavia, ciò che forse non dobbiamo lasciare alle spalle è proprio la spinta che ci ha sempre guidato a realizzarci, che, in un mondo che lentamente si allontana dalla sua anima, restituisce ancora stupore e umanità.
Il giorno prima della mia laurea ho visto tutta la mia adolescenza passarmi davanti agli occhi e salutarmi con il più bello degli abbracci mai visti. Tra dubbi, paure e insicurezza, ho conosciuto l’ansia di un futuro che arriva da un momento all’altro e che spesso non ci appartiene. Ho scritto quindi questa canzone non solo come ribellione ad un mondo che corre senza sosta, ma soprattutto per urlare alla mia generazione che abbiamo tutto il tempo di sbagliare e di godere i nostri 20 anni.
BIOGRAFIA
Seltsam, che dal tedesco viene tradotto con ‘’strano’’, è il nome d’arte di Lorenzo Giovanniello, un ragazzo romano che ha sempre visto nella musica qualcosa di ‘’strano’’, viscerale, profondo, che gli permette di esprimere in toto quei pensieri e quei gesti quotidiani con poetica e un senso di speranza. Tra sonorità pop moderne e una scrittura da topliner che lo inseriscono a pieno titolo tra le figure più promettenti della Generazione Z, Seltsam esordisce nel 2020 con ‘’Lenzuola’’. Dopo una serie di singoli, nel 2021 inizia il sodalizio artistico con Niagara, che riesce a dare un’impronta ulteriore al progetto in termini musicali e artistici e col quale porta alla luce ‘’Facile’’, un brano chiave per il suo percorso e che ha totalizzato più di un milione di streaming. In parallelo all’attività musicale, Lorenzo si rivela molto abile sui social e con una grande dote e indole per TikTok, piattaforma grazie a cui non solo esprime un lato della sua creatività, ma veicola la sua discografia in maniera efficace e coinvolgente. Tra il 2022 e il 2024 escono ‘’Ancora qui’, ‘’Mille e una notte’’, ‘’Scusa se ti amo (ma), ‘’Dammi una ragione’’ e, sempre nel 2024, Seltsam dà alla luce un altro brano molto virale e diventato presto la colonna sonora degli universitari, ‘’Canteremo un ritornello’’, che attualmente vanta quasi mezzo milione di streaming, firmato per Honiro Label. Dopo ‘’Perdo Il Tuo Amore’’, il 2025 inizia alla grande con due momenti molto importanti: il live ai TikTok Global di Londra in apertura a Zara Larsson e il nuovo singolo in uscita il 17 gennaio, ‘’Tutti i rimpianti che hai’’. Pubblicata a marzo ‘’Mille risse’’, l’estate di Seltsam comincia con un nuovo brano, ‘’Vent’anni’’, in uscita il 27 giugno.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



