Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 695 è Pugni.

Lorenzo Pagni, in arte Pugni, nasce a Pisa nel 1993. Fin da piccolo mostra una forte passione per la musica, influenzato dai dischi del padre, e inizia a suonare la batteria a 11 anni, per poi passare alla chitarra. Parallelamente si dedica allo sport, diventando un canoista di alto livello e gareggiando per l’Italia a livello internazionale.
A 16 anni comincia a esibirsi nei locali, ma per anni la musica resta in secondo piano rispetto allo sport e allo studio. Con il tempo, prende coscienza del divario tra ciò che desidera e la vita che conduce, e inizia a scrivere canzoni più intime, anche se le tiene nascoste a lungo.
Dopo varie esperienze musicali, tra cui il gruppo Scarlett, si trasferisce a Torino nel 2020. Qui collabora con artisti come Danny Bronzini (Jovanotti, Willie Peyote, Venerus) e il produttore Kendo, che lo aiutano a maturare artisticamente.
Nel frattempo si laurea in psicologia e lavora in una clinica psichiatrica, trovando nelle storie che ascolta una fonte emotiva per la scrittura.
Nel 2024 pubblica il suo primo album, “TUFFO”, per Costello’s Records: una raccolta di 8 brani che rappresentano la sintesi del suo percorso artistico e personale.

“Pietro come fai” è il suo nuovo singolo, fuori dal 27 giugno 2025 per Costello’s Records con distribuzione Artist First.
“Pietro come fai” è probabilmente il brano più “leggero” tra quelli fatti uscire fino ad oggi dal cantautore pisano trapiantato a Torino. Non per il fatto che il sound sia meno impegnativo (anzi), ma perché introduce una cifra ironica che riesce a tradurre messaggi forti in una forma gentile.

Ed è proprio con “Pietro come fai” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…