Foto di Benedetta Pionati
“Ansia” è il nuovo singolo di Matteo Alieno disponibile venerdì 27 giugno per Honiro / Island Records (Universal Music Italia).
Un brano in cui il cantautore, produttore e polistrumentista romano racconta del doversi divincolare tra le aspettative del mondo che ci circonda, che spesso non coincidono – anzi sono in contrasto – con i nostri desideri.
CREDITI
Scritto da Matteo Pierotti (Matteo Alieno)
Musica di Matteo Pierotti, Alessandro Casagni
Prodotto da Luca Caruso e Alessandro Casagni
“Ansia” è una confessione a cuore aperto, a tratti quasi fantozziana nella sua amara, goffa e toccante ammissione di inadeguatezza, dell’incapacità di gestire la pressione di un sistema ostinatamente basato sulla performance. Al tempo stesso, rivendica un’esigenza di libertà, di prendersi il proprio tempo e spazio, di non sentirsi costretti ad accelerare o a raggiungere vette a cui forse neanche si ambisce veramente: vogliamo suonare, fare l’amore, vogliamo una vita un po’ come ci pare.
Vogliamo provare, non per forza riuscire. Non sempre, non subito, non per soddisfare ambizioni altrui, imposte o indotte dalla società o dal music business.
Pungente e tenero, lucido e ironico, Matteo Alieno si conferma un artista dalla capacità innata di scrivere testi immediati e netti, profondamente generazionali, potenti nella loro apparente semplicità. Una voce autentica e che non vuole nascondersi, a cui sentirsi vicini, ognuno nella propria imperfezione, per proteggersi insieme da tutta questa esagerata ansia, sempre più difficile da affrontare.
Allo stesso modo, ancora una volta emerge il suo spiccato gusto musicale, che guarda ad artisti come i Beatles e Brian Wilson senza lasciarsi travolgere da trend o stagioni musicali, ma rincorrendo un’idea di musica caleidoscopica e mai banale, come dimostra anche la scelta di affidare i cori dell’inciso alle voci dei bambini, registrati nelle scuole medie che Matteo stesso ha frequentato da piccolo. Chi meglio di loro, d’altra parte, per prendersi gioco degli sbattimenti quotidiani dei più grandi, di quell’ansia che mette l’ansia?
Dopo il graffiante grido punk rock di “Per la nostra età“, la morbida ma penetrante ballad “Chi Vince Che Vince?“, la scanzonata e malinconica storia di un’amicizia fraterna raccontata in “Piselli” e la release sempre il 27 giugno della versione acustica di “Normale“, brano scritto a quattro mani con Motta nel gennaio 2024, con questo altro piccolo manifesto di vita Matteo Alieno chiude il primo capitolo del suo diario in musica. Non a caso lo fa proprio quando finisce anche l’anno scolastico, altra classica fonte inesauribile di ansia. Ma, proprio come ogni studente, è già pronto a scrivere nuove pagine nella prossima stagione.
BIOGRAFIA
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino, e diventa subito il suo gioco preferito. Nel 2019 esce il primo singolo, “Non Mi Ricordo”, che cattura l’attenzione diventando la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1Mnext del Primo Maggio mentre a ottobre 2020 è la volta del primo album “Astronave” (Honiro), accolto dalla stampa e dagli addetti ai lavori come uno dei migliori esordi dell’anno. A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, “ALIENI” che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, “Più o meno”. L’anno successivo partecipa alla 17esima edizione di XFactor arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo “Normale”, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica (Roma). Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro/Island Records (Universal Music Italia) il singolo “Per la nostra età”, l’11 aprile la nuova canzone “Chi Vince Che Vince?”, il 30 maggio è la volta di “Piselli” e il 27 giugno di “Ansia”, che, insieme all’uscita di una versione acustica di “Normale”, chiude simbolicamente il primo capitolo della nuova avventura dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



