Foto di Massimo Dubini
Disponibile da venerdì 18 luglio, “DIY Crochet” (Carosello Records) è il nuovo EP di Prim.
“DIY Crochet” è una raccolta di 4 tracce, tra cui l’inedito “Luglio”, che rispecchiano a pieno la personalità, le passioni e la musica di Prim. Un groviglio di ricordi e introspezioni che si intrecciano come fili colorati cuciti e uniti tra loro dalla mano dall’artista.
A differenza del primo EP “Luna in acquario ascendente sagittario”, incentrato sulle dinamiche relazionali tra Prim e la sua famiglia, in “DIY Crochet” il filo conduttore che unisce i 4 brani è il concetto dell’handmade e del do it yourself, forma estesa dell’acronmo inglese DIY, dove le canzoni diventano tele ricamate a mano in cui emergono ricordi e storie vissute da Prim stessa e dai suoi affetti più cari. Un approccio, quello artigianale e del “saper fare a mano”, che Prim applica anche nel suo modo di far musica e di sperimentare con suoni e parole.
L’EP è stato scritto e prodotto da Prim assieme a Luca Jacoboni facendo fede a quell’impronta sonora esterofila e vivace con cui si è distinta sempre di più negli ultimi mesi. Una visione artistica che vibra di strumenti suonati in cui riecheggiano le reference di Clairo, The 1975 e Gracie Abrams.
Il tema della creatività è centrale in questo lavoro anche nell’estetica: insieme ai creativi Massimo Dubbini e Ruben Gagliardini, Prim ha dato vita ad un mondo dal sapore retrò e colorato, che attinge a piene mani dall’uncinetto (in inglese, crochet), grande passione dell’artista che ha giocosamente sfoggiato anche sul suo profilo TikTok.
Gli artwork dei singoli e dell’EP, sono stati realizzati tramite stampa su carta cotone e successivamente arricchiti con dei ricami a mano.
“DIY Crochet” raccoglie i singoli “Dormire in macchina”, “mmh mmh” e “Amore infedele” pubblicati negli scorsi mesi, a cui si aggiunge il nuovo singolo “Luglio”, brano che Prim individua come momento più intimo e introspettivo di tutto l’EP.
Dopo l’apertura ai concerti di Giuse The Lizia e Centomilacarie, e la selezione tra i progetti emergenti da tenere d’occhio per il format live “CBCR 2025”, Prim prosegue il tour estivo curato da Alessandro Ceccarelli facendo tappa a Bertinoro (FC), Trevignano Romano (RM) e Bologna.
Calendario in aggiornamento:
08/08/2025 – BERTINORO (FC) – Entroterre Festival / Raccontami Chi Sei Piazza della Libertà
30/08/2025 – TREVIGNANO ROMANO (RM) – Entroterre Festival / Echi di Oggi Rocca Orsini
06/09/2025 – BOLOGNA – Porta Pratello
BIOGRAFIA
Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti. Cresciuta con i Beatles e la musica pop, impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in inglese. Dà vita al suo progetto solista Prim nel 2020, registrando e producendo il suo primo singolo “Cheap Wine” in camera sua. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo EP “before you leave”, seguito dall’LP “when monday comes” uscito a gennaio 2022 via WWNBB, entrami in inglese.
Prim è una ragazza che ama la musica, i concerti e da sempre è fan di molti artisti internazionali.
Con la sua musica, il suo “pop triste”, Prim si rivolge alla sua generazione, a ragazz* come lei che si rispecchiano nei testi che parlano di quotidianità, famiglia, amicizie e amore.
Dal 2013 muove i primi passi nella scena musicale modenese, suonando insieme ad alcune band locali. Con l’uscita del suo EP nel 2021, Prim ha l’occasione di intraprendere il suo primo tour suonando in città come Bologna, Roma, Milano.
ll 2022 segna un anno di evoluzione nella sua carriera: va in tour da headliner, in seguito alla pubblicazione del suo LP, organizzato da BPM concerti.
L’eco del suo disco risuona anche oltremare, al SXSW ad Austin (Texas) al quale viene chiesto a Prim di partecipare.
Non abbandonando le sue influenze internazionali, Prim decide di dedicarsi alla scrittura in italiano, seguita da Luca Jacoboni che produce e co-scrive i brani.
Nel 2023 apre il concerto di Vasco Brondi nel suo “Un segno di vita” tour e firma con Carosello Records, dando inizio al suo percorso musicale in italiano che culminerà con l’uscita del suo primo EP in italiano “Luna in acquario ascendente sagittario”. L’artista presenta l’EP dal vivo in due speciali appuntamenti il 14 novembre a Milano (Detune) e il 16 novembre a Modena (Vibra Club). A chiusura del racconto dell’EP, Prim pubblica il 13 dicembre 2024 il singolo “Coming back from Marte”. Con il nuovo anno viene selezionata tra i CBCR di Rockit del 2025, apre i concerti di Giuse The Lizia e Centomilacarie, torna in tour per tutta l’estate e pubblica i singoli “Dormire in macchina”, “mmh mmh” e “Amore infedele”, successivamente raccolti nell’EP “DIY Crochet” (18 luglio; Carosello Records).
LEGGI ANCHE…
Intervista – Voce, parole e musica: Prim
Foto di LaBlet Intervista all’artista protagonista dell’episodio 622 di #LFMConsiglia del 5 novembre 2024. Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti.Cresciuta con i Beatles…



