#LFMConsiglia ep. 708 – “Se mi guardi così”, Guglielmo

Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 708 è Guglielmo.

Guglielmo Rossi Scota, in arte Guglielmo, è un cantautore bolognese che inizia il suo percorso musicale studiando pianoforte. Durante la pandemia ottiene visibilità con il brano ironico “Vacanze di Natale”, ispirato ai cinepanettoni dei fratelli Vanzina e apprezzato da Enrico Vanzina, che lo coinvolge poi nella colonna sonora del film “Tre sorelle” con la canzone “Piccole donne”, scritta con Roberto Casini.
Nel 2023 Guglielmo avvia ufficialmente la sua carriera discografica, collaborando con produttori come Andrea Blanc e Alessandro Gemelli. Tra maggio e luglio 2024 pubblica “Tutto Rossoblù” (dedicato al Bologna FC) e “Carboni”. Il 2 settembre 2024 apre il concerto dei Santi Francesi al festival RIM – Rimini in Musica. Nel gennaio 2025 esce il singolo “Non mi basti mai”, mentre il 27 giugno 2025 canta “Carboni” davanti a Luca Carboni, suo punto di riferimento artistico.

Dal 4 Luglio è disponibile il suo brano “Se mi guardi così”.
Il pezzo, mixato e masterizzato presso gli studi della SanLucaSound di Bologna, rappresenta un estivo ritorno al passato, quando guardarsi non era scontato, con la forza degli occhi.

Ed è proprio con “Se mi guardi così” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…