Foto di Matteo Pollini
“Voglio andare a vivere al mare” è il nuovo singolo dei Soloperisoci.
La band romana torna con mix unico di chitarre testi generazionali e atmosfere sospese tra presente e nostalgia.
La canzone arriva simbolicamente negli ultimi giorni di agosto, quando l’estate inizia a svanire e lo spettro del ritorno alla routine cittadina si fa sempre più reale. È proprio da questo sentimento che nasce il brano, , che si rivolge al mare come ultimo rifugio possibile: un ideale di libertà, natura e amori spontanei, contrapposto a una società che lascia sempre meno spazio a sé stessi.
CREDITI
Etichetta: Sputnik Music Group
Edizioni: Sputnik management di Riccardo Cavalletti
Casa discografica: Sputnik Music Group
Produttore artistico: Edoardo Baroni
Licenza / Distribuzione: altafonte
Autori: Ernesto Alemà, Matteo De Vitiis, Alessandro Onofri, Edoardo Baroni
BIOGRAFIA
Nati a Roma e cresciuti nei pieni anni Duemila tra Mtv, Green Day e i film di Twilight, Ernesto e Matteo iniziano a suonare da giovanissimi, chiamando il loro primo gruppo proprio “SoloperiSoci” – nome preso da un cartello nella loro sala prove. Dopo diversi cambi di formazione e una lunga pausa, nel 2020 il progetto si ricompone e prende la forma attuale di Soloperisoci, con Ernesto Alemà alla guida.
Nel 2023 esce il disco d’esordio “Ingresso Riservato”, prodotto da Pietro Paroletti (Golden Years): un perfetto incrocio tra cantautorato italiano e jangle pop, che guarda agli anni ’80 (Smiths, New Wave) ma anche alla scena indie americana dei 2000 (The Strokes, The Drums, Beach Fossils, Mac DeMarco).
Grazie al primo album, la band si ritaglia uno spazio nel circuito indipendente italiano, esibendosi in importanti festival e aprendo i concerti di artisti come Coma Cose (Meeting del Mare) e Post Nebbia (Parco Appio, Roma).
Nel 2024 il gruppo torna in studio con Edoardo Baroni, chitarrista e produttore romano, con cui inizia a lavorare a un nuovo corso musicale. Tra i primi frutti di questa collaborazione: “Diamante Grezzo”, personale rilettura di un classico dei Diaframma, e “Piangerei”, singolo girato per le strade di New York con una handycam in perfetto stile lo-fi.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



