Foto di Filiberto Signorello
Disponibile da venerdì 5 settembre per Artist First, “No Futuro” è il nuovo singolo di ANSIAH.
Artista eclettico e visionario, capace di trasformare ansie contemporanee in paesaggi sonori oscuri, intensi e profondamente emotivi, con il suo immaginario ANSIAH continua a scavare sotto la superficie della realtà per portare alla luce le inquietudini più scomode del presente.
“No Futuro” è un brano diretto e sincero che affronta la paura, il desiderio di cambiamento e il bisogno di rompere con l’immobilismo quando ogni certezza sembra svanire.
Quando non ci sono nemmeno più i sogni, bisogna rischiare tutto per cercare qualcosa di migliore.
Un messaggio crudo e potente, che parla di generazioni intere adattatesi a vivere tra ansia, incertezza e incoerenza, ma che hanno ancora la forza di svegliarsi e immaginare un’altra possibilità. “No Futuro” è un invito a guardare in faccia il vuoto, per scegliere di non rimanerci intrappolati.
BIOGRAFIA
Classe ‘93, nasce a Caserta e proprio lì muove i primissimi passi nell’ambiente underground. Si definisce un alieno, inteso come individuo che non trova il proprio posto nella società, nella quale non riesce a rispecchiarsi. Controcorrente, misterioso.
Da piccolo si innamora dell’Hip Hop ma non è un fan della old school, alla quale preferirà sempre il rap contaminato da altri generi. Crescendo sposta l’attenzione sul punk e il Metal ma anche, e soprattutto, sulla techno e il drum’n’bass. Questo “dualismo” tra rock ed elettronica è alla base della maggior parte dei suoi lavori.
I testi, a volte “violenti” e provocatori, raccontano tutto il malessere, i dubbi e la rabbia dell’artista. ANSIAH porta con sé un immaginario cupo, quasi grottesco, eppure così simile alla realtà da far crescere la voglia di ribellarsi.
A novembre 2022 pubblica il singolo d’esordio “TRACCIA 0”, che non resta indifferente alle piattaforme digitali e che riesce ad ottenere in pochissimo tempo dei posti nelle principali playlist. Prosegue poi il suo percorso nei mesi a seguire con “100 GIORNI”, “TAGLIA” e “Backrooms” ritagliandosi il suo spazio unico all’interno dello scenario musicale italiano.
“Niente di buono”, pubblicato il 16 giugno è il suo ultimo singolo, che segna per ANSIAH l’inizio di un percorso verso un sound più morbido ed elettronico ed un passo in più nella linea che ANSIAH sta tracciando nei suoi lavori. “Niente di buono” pone molte domande esistenziali, la più importante forse è proprio: “restare fuori dalle porte del paradiso, è per certo una nota di demerito?” Forse no, come ci spiega il testo e il ritornello incentrato proprio su questo. Una nuova consapevolezza, che mira a indebolire le convinzioni più profonde di un ragazzo che si affaccia alla società odierna.
Segue “MK ULTRA”, uscito il 20 ottobre, un grido nel silenzio, una metafora disturbante sulla società in cui viviamo. Nel 2024 ANSIAH pubblica “L’ultima mezz’ora”, “Stare bene” e “Voodoo” accogliendo nuovi ascoltatori e sempre maggiore attenzione verso il suo progetto.
“Buio” è il nuovo singolo, fuori il 17 gennaio.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Creare connessioni: ANSIAH
Foto di FIliberto Signorello Intervista all’artista protagonista dell’episodio 553 di #LFMConsiglia del 18 marzo 2024. ANSIAH è un talentuoso artista casertano classe ‘93, uno degli elementi più interessanti del panorama…


