Il 2025 de La Messa si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo l’uscita di “maremaremare” a maggio e del successivo singolo “BAMBINA” a luglio, il duo torinese ha pubblicato venerdì 5 settembre il suo nuovo singolo “Musica Vera” in collaborazione con Tormento (Time Records).
Con questa nuova release, Serena Mastrulli e Marco Zamuner confermano la loro attitudine alla sperimentazione, dando vita a un brano che intreccia sonorità rock anni ‘60 ed elettroniche, in netta contrapposizione con molte delle tendenze musicali contemporanee. Con la solita irriverenza, La Messa ribadisce la propria passione per la “musica vera” che per loro significa anche saper giocare con effetti e autotune, riaffermando l’approccio autentico che ha già caratterizzato i lavori precedenti, pur ironizzando nel ritornello con il provocatorio “musica vera, no autotune”.
Il ritornello, immediato e coinvolgente, si apre con atmosfere che richiamano il rock californiano per poi fondersi con un basso techno dal respiro club.
Qual è la musica vera? Era meglio prima? Ce lo siamo domandato scrivendo questo pezzo. Noi, nel dubbio, abbiamo preso in prestito dagli anni ’60 un riff ipnotico di chitarra e un’atmosfera da figli dei fiori. Li abbiamo fusi con cassa dritta, autotune, un basso techno e il rap caldo di Tormento. Il risultato? Una miscela nuova, imprevedibile ed esplosiva.
A rafforzare questo messaggio la presenza di un ospite d’eccezione: Tormento. La sua strofa, intensa e ricca di sentimento, rappresenta una dedica personale alla musica vera, quella stessa musica che ha accompagnato e segnato la sua lunga carriera artistica e che oggi lo porta a collaborare con La Messa. Considerato una delle voci più iconiche e rispettate dell’hip hop italiano, Tormento ha saputo imprimere nel brano la sua autenticità e la sua visione musicale senza tempo. La sua presenza non è solo un featuring, ma un ponte generazionale che unisce l’esperienza di una leggenda con la freschezza del duo torinese.
BIOGRAFIA
LA MESSA è il duo torinese formato da Serena Mastrulli e Marco Zamuner, attivo dal 2019. Entrati nel roster di Time Records con management Metatron, hanno rapidamente conquistato spazio nelle playlist editoriali di Spotify e Apple Music grazie a un sound che unisce elettronica, alternative rock e urban pop. Il loro primo singolo è stato rilasciato in pieno Covid, a dicembre 2020 e infatti si intitola “L’amore ai tempi del Corona”. A giugno 2022 pubblicano il loro primo EP “IIII”. Nel 2025 hanno pubblicato maremaremare e Bambina. La Messa non si inserisce in un genere preciso: osa, mescola e crea, lasciando che sia la musica a parlare.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…



