L’ensemble di più di dieci musicisti diretto da Valerio Tintori debutta sulle scene il 12 settembre con “Quasi Dipinto”, il loro affascinante album d’esordio distribuito da Totally Imported.
Anticipato dal singolo Atlântico, l’ensemble bergamasca fondata da Valerio Tintori debutta con un disco coraggioso, simbolo di una ripartenza artistica e frutto della più spontanea urgenza creativa, che ha visto coinvolti nella lavorazione più di dieci musicisti, tra cui una sezione fiati e quattro coriste. Impossibile classificarlo: sfumature jazz provenienti dal Sud America si ibridano a groove irresistibili e testi di matrice cantautoriale in italiano.
Attraverso la tavolozza di colori delle nove composizioni, tutte figlie di esperienze sincere e autobiografiche, l’ascoltatore è cullato in un viaggio sonoro che tocca le sponde dell’Oceano, passando per il sole di Rio (Dipìnto), sfiorando la brezza marina di Lanzarote (Atlântico) e, infine, tornando nella grigia Milano raccontata nell’omonimo brano.
La penna di Valerio Tintori scava con disincanto nelle dinamiche affettive contemporanee: l’idealizzazione, la distanza, il rimpianto e la lotta per restare autentici in un mondo che spesso premia solo le maschere.
A volte sento di riuscire più agilmente a parlare di una sensazione e metterla in musica se lo imposto come un dialogo, o come una lettera a qualcuno. Un’ulteriore riflessione sulla complessità di un rapporto, specialmente quelli che finiamo per idealizzare, e poi la disillusione, che porta a riflettere su ciò che ci circonda e sulla società che abitiamo.
Vicinissimo agli ideali del manifesto della Musica Popolare Brasiliana (MPB), il lavoro si pone come un ponte tra culture e suoni internazionali, dando vita ad una contaminazione di generi che potremmo chiamare come Musica Popolare Italiana (MPI), intesa come espressione sonora viva, meticcia e contemporanea.
BIOGRAFIA
Alèri (Valerio Tintori) è un cantante polistrumentista, autore e compositore nato a Bergamo nel 1996.
Inizia a cantare e suonare la chitarra in età adolescenziale, e negli anni studia diversi stili musicali con più insegnanti, per poi formarsi in Jazz a Milano e decidere di tornare ad abitare a Bergamo.
Il suo progetto più recente, Alèri Band, è composto da un totale di dodici musicisti, con una sezione ritmica, una sezione fiati e una di cori.
Le molte influenze musicali vanno dal funk, al soul, all’r’n’b di ispirazione jazz, alla disco fino al pop, passando per il cantautorato italiano, con la voglia di ballare che coesiste con una vena malinconica sempre presente nei testi.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



