Asteria: “ECO” è il nuovo singolo

Foto di Agnese Carbone

DopoMai Più“, inno di liberazione dalle catene del passato, Asteria è tornata venerdì 12 settembre con “ECO” (Double Trouble Club/Island Records/Universal Music Italia), un brano che segna il momento in cui quelle catene si spezzano definitivamente.

La sua scrittura nasce da un’immagine semplice e crudele: parlare a qualcuno che non è più disposto ad ascoltarti. Le parole restano sospese, senza risposta, e poi rimbalzano indietro, più forti, trasformandosi in un eco che amplifica il vuoto. È come bussare a una porta dietro la quale non vive più nessuno.
L’elettronica pulsante e le armonizzazioni vocali, diventate cifra stilistica di Asteria, danno corpo a una ferita personale che diventa danza e distanza insieme: un addio travestito da ritmo, un dolore che trova pace solo nel lasciar andare.

CREDITI
Scritto da: Anita Ferrari
Composto da: Anita Ferrari, Alessandro Gregianin 
Prodotto da: Alex Sander, Asteria 

Scriverla mi ha fatta sentire rotta dentro, perché in queste parole ho riposto tutta la mia sincerità, il mio dolore e la speranza di una riunione.

Se Mai Più” guardava al passato, “ECO” è la lettera di addio, un sentimento che non esiste più, il punto in cui la distanza diventa definitiva, ma anche l’inizio della rinascita.


BIOGRAFIA
Asteria, alter ego e nemesi di Anita Ferrari, ha poco più di vent’anni. Il suo primo album YACHT CLUB è stato pubblicato a giugno del 2024 da Double Trouble Club/Island Records/Universal Music Italia e, attualmente, sta lavorando al suo secondo progetto discografico. La giovane artista bergamasca ha all’attivo già diverse apparizioni live, ha vinto il Premio Bindi e il Premio Nuovo IMAIE . Nel 2023 viene selezionata da Spotify per la terza edizione di RADAR Italia, e viene scelta come Equal Ambassador nel mese di ottobre. Partecipa ai Tim Summer Hits e ai Radio Zeta Future Hits e come autrice firma il brano “Lontano da qui“, presente nel Clubtape di Elodie.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…