Foto di Virginia Bettoja
Disponibile da venerdì 19 settembre, “Vita bellissima” (Artist First) è il nuovo singolo di Montegro.
Cantautore, autore e polistrumentista, Montegro unisce l’anima narrativa della canzone d’autore con sonorità pop e contemporanee. Dopo aver firmato con Max Gazzè il brano “Un’altra adolescenza”, ricevuto una menzione speciale dal Club Tenco per “Occhi stanchi” nell’ambito di Musica Contro Le Mafie, pubblicato l’EP “Fare di meglio” (2024) e portato la sua musica nei principali club italiani, MONTEGRO torna con “Vita Bellissima”, che unisce atmosfere calde e ritmiche dal respiro sudamericano a una vena nostalgica da fine estate, che segue “Benedetta malinconia” e “Ci balli su”.
CREDITI
Testo: Daniele Paolucci
Musiche: Antonio di Santo – Daniele Paolucci
Produzione, mix e master: Antonio di Santo
Distribuzione: Artist First
Edizioni: Big Time Edimusica
Booking/Management: Alpaca Music / Edoardo Bettoja
Regia e Montaggio video: Davide De Carlo
“Vita bellissima”, prodotto e arrangiato insieme ad Antonio Di Santo, racconta le contraddizioni dei nostri tempi, servendosi di metafore calcistiche per restituire l’incertezza e la mutevolezza che spesso caratterizzano le relazioni sociali, troppo facilmente influenzate da interessi economici e fragili convinzioni.
Ho cercato di raccontare l’incertezza dei nostri tempi ma senza un tono sentenzioso. Per me l’imprevedibilità non è solo fatica, è anche possibilità. È il segno che siamo ancora dentro al gioco, che possiamo cambiare direzione e scoprire nuove strade. In questo senso la vita, pur tra contraddizioni e cadute, ha sempre una sua bellezza.
Il videoclip di “Vita bellissima”, diretto da Davide De Carlo, nasce dalle immagini catturate durante uno dei concerti estivi del cantautore in Salento, nell’ambito del mini tour che ha accompagnato l’uscita del precedente singolo “Ci balli su”. Girato tra paesaggi che evocano l’atmosfera sospesa di fine stagione e tramonti sul mare, il video restituisce la stessa sensazione di nostalgia luminosa che attraversa il brano: una vita che appare fragile e incoerente, ma che nel suo continuo mutare si rivela, appunto, bellissima.
BIOGRAFIA
Montegro è il nome d’arte di Daniele Paolucci, cantautore, autore e polistrumentista originario della provincia e trapiantato a Roma. La sua musica unisce l’attitudine narrativa della canzone d’autore a sonorità pop e contemporanee, con testi che raccontano storie intime capaci di evocare emozioni collettive.
Nel 2021 ha collaborato come autore con Max Gazzè, firmando il brano “Un’altra adolescenza “contenuto nell’ultimo album del cantautore romano, e nello stesso anno ha aperto alcune date del “La matematica dei rami tour”, duettando con Gazzè in location prestigiose come lo Sferisterio di Macerata e L’Aquila.
Nel 2023 ottiene una menzione speciale dal Club Tenco in occasione di Musica contro le mafie con il brano “Occhi stanchi”, riconoscimento che ne ha sottolineato l’impegno autoriale. Nel 2024 pubblica il singolo “Rumore” e partecipa come opening act a una tappa del “Buona Fortuna Tour” di Ermal Meta a Pescara.
Il 22 marzo dello stesso anno esce “Fare di meglio”, il suo primo EP, seguito da un tour nei piccoli club italiani.
Dopo “Benedetta malinconia” e “Ci balli su”, Montegro torna con “Vita bellissima”.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta da quando era bambino. Vincitore di numerosi concorsi musicali, si è distinto per la sua sensibilità interpretativa e per un timbro vocale unico, capace di…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola manifesta un forte interesse per il canto. Dopo alcune esperienze su piccoli palchi, ottiene i primi riconoscimenti, tra cui la…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un cantautore piemontese classe 1994.Le sue radici affondano nel rap, ma col tempo il suo linguaggio si apre, accogliendo le sfumature del…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista, nella sua musica ci sono i tratti distintivi della sua età, i colori e le radici della sua terra (la…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove Proposte della 76esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo settimane di selezioni, emozioni e grandi performance, il palco della serata conclusiva ha definito il roster…



