Intervista al cantautore bolognese, protagonista dell’episodio 708 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 12 agosto 2025.
Guglielmo Rossi Scota, in arte Guglielmo, nasce a Bologna, città in cui coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte. Durante l’avvento della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima artistica e amicizia. “Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una notte, quella di Natale. Successivamente Enrico Vanzina commissiona a Guglielmo la realizzazione del brano “Piccole donne” che costituirà la colonna sonora del suo ultimo film “Tre sorelle” e che viene pubblicata sulle piattaforme nel novembre 2024 da Lungomare S.r.l. La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il film raggiunge il primo posto in classifica su Amazon Prime e va in rotazione su Canale 5.
Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini) e Alessandro Gemelli (Jovanotti, LDA, Il pagante, Alfa, Bernabei, Rovazzi).
Tra maggio e luglio 2024 Guglielmo pubblica i due brani “Tutto Rossoblù” (dedicato alla storica qualificazione del Bologna FC in Champions League) e “Carboni”, che ottengono fin da subito un’ottima circolazione sui social e sulle piattaforme digitali.
Il 2 settembre 2024 Guglielmo apre il concerto dei Santi Francesi in occasione del prestigioso Festival musicale RIM – Rimini in Musica.
Nel gennaio 2025 esce con Lungomare S.r.l. il nuovo singolo “Non mi basti mai”. Il 27 Giugno 2025 canta “Carboni” davanti al suo modello e punto di riferimento Luca Carboni, citato nel testo, in occasione di un evento a Villa Pallavicini (Bologna). Il 31 agosto 2025 apre il concerto di Michele Bravi sempre sul palco del RIM – Rimini in Musica.
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con il precedente singolo “Se mi guardi così” (uscito il 4 luglio 2025 ed inserito nell’episodio della nostra rubrica #LFMConsilgia a lui dedicato), il cantautore bolognese è tornato il 5 settembre con “Ci baciavamo”, prodotto mixato e masterizzato da Andrea Gemelli in collaborazione con la SanLucaSound di Bologna.
Il brano anticipa, come lui stesso ci racconta nel corso di questa interessante intervista, il prossimo importante passo del suo percorso artistico, che si consumerà a breve.
E dunque, senza anticiparvi altro, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Partiamo dal presente: “Ci baciavamo” è il tuo nuovo singolo. Come è nato e che cosa rappresenta per te?
È nato di ritorno dall’inghilterra, ero confuso, volevo un mix di malinconia e rock, esattamente quello che vedevo passando da Londra a Manchester. Per questo inizio con la frase “Manchester è cool..”.
“Ci baciavamo” arriva dopo “Se mi guardi così”, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale.
“Se mi guardi così” è il brano che apre queste pubblicazioni, era estate volevo spensieratezza, ritmo ma lo stesso lanciare un messaggio.
Più in generale, come descriveresti la tua musica?
Mi sento un cantautore, perché amo raccontare quello che vivo, storie di città, ricordi, dolori e gioia.
Ci sono degli artisti a cui ti ispiri?
Amo spaziare dagli inglesi ai cantautori italiani. Sono un fanatico dei brani più intimi di Lennon.
Con chi, invece, ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Luca Carboni con cui sono salito sul palco quest’estate, abbiamo cenato insieme ma non me la sono sentita di chiederglielo [sorride].
A tal proposito, cantare “Carboni” davanti a Luca Carboni dev’essere stato un momento speciale. Com’è stato vivere quella emozione?
Indimenticabile, ci siamo sentiti anche prima, quando abbiamo pubblicato “Carboni”. Mi ha ringraziato, che bellezza l’umiltà.
Guardando indietro, a proposito di collaborazioni importanti, il tuo percorso musicale ha avuto una svolta durante la pandemia con “Vacanze di Natale”. Che ricordo hai di quell’esperienza e del rapporto nato con Enrico Vanzina?
È stato tutto inaspettato e, anche in questo caso, indimenticabile. Ad Enrico devo tanto, è stato il primo a darmi speranza nella musica e in questo mondo. È un amico, coltissimo. Credo la persona con cui tutti vorrebbero parlarci anche qualche minuto. Lo ringrazierò sempre.
Hai collaborato anche con autori e produttori importanti come Andrea Blanc e Alessandro Gemelli. Quanto hanno influito sul tuo modo di scrivere e produrre musica?
La collaborazione con Ale Gemelli è iniziata con Sony, un produttore moderno che sa adattarsi al genere più cantautorale.
Sei salito su palchi importanti come il RIM, aprendo i concerti dei Santi Francesi e di Michele Bravi. Che significato hanno avuto queste esperienze?
È sempre bellissimo suonare dal vivo, per questo ringrazio Nove eventi e tutto il team di Lungomare per darmi queste opportunità.
In generale, quanto è importante, per te e la tua crescita, la sfera dei live?
Suonare dal vivo è l’apice per l’artista. Quando sono in studio per un nuovo brano ogni volta penso a come sarebbe farlo live, davanti ad un pubblico.
Prima di chiudere, guardando al futuro: su cosa stai lavorando e quali obiettivi ti sei posto per i prossimi mesi?
Uscirà il mio album “ANGELICO” il 3 Ottobre e non vedo l’ora. Abbiamo lavorato così tanto quest’anno. Sono felice di come è venuto, sentirete me al 100%. Racconterò poco alla volta il significato di tutto.
Grazie mille per la disponibilità. In bocca al lupo e a presto.
Grazie a voi e viva la musica, qualsiasi! A presto.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”.…



