Schiuma torna con “Al buio senza di te” (feat. GANZO)

Disponibile da venerdì 26 Settembre per Gold Leaves Academy, “Al buio senza di te” è il nuovo singolo di Schiuma, in collaborazione con Ganzo.

Un brano intenso che racconta l’assenza, il vuoto e la nostalgia che seguono la fine di una storia che lascia, però, “la consapevolezza di potercela fare anche da soli”.

Schiuma torna con un sound personale che fonde sensibilità cantautorale e atmosfere indie pop, arricchite dalla sperimentazione sonora di Ganzo.
“Al buio senza di te” nasce dall’incontro fra personalità diverse, in cui la voce intima e controllata della cantautrice dialoga con le sonorità ricercate del producer, creando una perfetta commistione tra delicatezza e sperimentazione.

CREDITI
Autori: 
Susanna Trevisani, Francesco Coppola
Compositori: Damiano Ramberti, Francesco Ambrosini

ll brano racconta la fine di una relazione intensa, che va dall’amore profondo all’odio, attraversata da emozioni contrastanti e ricordi che restano impressi. Anche a distanza di tempo, il pensiero dell’altro continua a riaffiorare: tra sguardi che cercano ricordi perduti e momenti di solitudine, ogni piccolo dettaglio – una parola non detta, il silenzio di una stanza vuota – si trasforma in emozione, dando vita a un racconto profondamente personale.

BIOGRAFIA
Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l’ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, “Sentimi il polso“, seguito a breve da “Grazie prego ciao” e “Lean“, inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a “Lean”, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori. Con “Piccoli problemi” l’artista allarga il suo posizionamento all’interno degli store, attendo altresì ottimi riscontri in termini di ascolti. Nei mesi seguenti pubblica prima “RIP” e poi “Amore e colla” iniziando ad attirare l’attenzione dei media. Successivamente pubblica il brano “scusanonlofacciopiù” in collaborazione con nudda e, a seguire, “Canzone triste” e “Ossessionata”, rispettivamente nei mesi di novembre e dicembre. Il primo brano uscito nel 2023 è “Più piccolo”, in collaborazione con gli Antartica, seguito dal singolo “Lalala”. A giugno 2023 pubblica il suo primo EP, “Armonia/silenzio” che le permette di ottenere maggiore visibilità e ulteriori posizionamenti all’interno degli store. I successivi singoli “Domenica”, “Domani sarò un ragno”, “Non ti scusare (Anna)”, “L’ironia è una cosa” e “Ti perdoneresti? Io mai” e le collaborazioni con Yosef, Blue Phelix, Andrea di Giovanni e i Queen of Saba in “Amami adesso” le permettono di consolidare la sua credibilità artistica e in termini di posizionamento discografico. 
L’esordio nel 2025 inaugura la collaborazione con la cantautrice Alek con il singolo “Alaska” pubblicato a marzo 2025. A maggio dello stesso anno esce il singolo “faccio schifo come te“, seguito a luglio da “Birre + Onestà“, che vede la collaborazione con il rapper 5070 e Dj MS.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…