A neanche un mese da “Austu”, Lorenzo Vizzini torna con “Ma’” feat. Francesco Le Metre (Surf Music su distribuzione Ada Music Italy), il suo nuovo singolo disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano segna un ulteriore passo nel percorso che lo sta vedendo avvicinarsi alle proprie radici, tra Sicilia e malinconia del tempo che passa.

“Ma’” è una lettera colma d’affetto che il cantautore dedica alla madre, intrecciando nei versi le somiglianze che li rendono parte l’uno dell’altra. Lo sguardo personale di Vizzini si colloca all’esterno: osserva sua mamma e si rivolge a lei con tenerezza e maturità emotiva. “Ca sugnu uguali a tia, e tu sì uguali a mia” canta il ritornello, ma le strofe raccontano la distanza che con il tempo si è imposta nel loro legame, “oggi anche in un abbraccio sento la piccola frattura del tempo che è passato fra di noi”. 

Un brano intimo e nudo, in cui l’atmosfera personale viene ammorbidita dalla voce calda e dal pianoforte di Francesco Le Metre, che ha mantenuto l’essenzialità e la delicatezza grazie alle texture e ai suoni d’ambiente percepibili in lontananza, come a raccontare che dietro un rapporto fra genitore e figlio spesso si nasconde una complessità mai detta. 

Il dipinto della cover è stato realizzato da Julieta Vivas e, attraverso l’accostamento dei due colori rosei, suggerisce il significato etereo ed emotivo del testo. La produzione, mix e strumentale sono stati curati da Lorenzo Vizzini, mentre il mastering è a cura di Jasper Ward. 

Scritto interamente in siciliano, “Ma’” prosegue il cammino già inaugurato da “Austu”, una ballata che scava nei ricordi. Non una memoria nostalgica e patinata, ma viva, ruvida, fatta di odori, voci, rituali, che prende forma attraverso la lingua e la scrittura, strumenti che Vizzini maneggia con la precisione e la sensibilità di chi ha fatto dell’autorialità il proprio mestiere.

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa nel 1993. A 18 anni comincia a scrivere per Ornella Vanoni. Dalla loro collaborazione nasceranno otto brani di Meticci (2013), prodotto da Mario Lavezzi. Da allora, affianca un’intensa carriera da autore e compositore a un cammino autonomo da cantautore.  Nel 2015 pubblica il suo primo disco “Il Viaggio”, seguito da “L’aria di Casa” (2017), “SuXmario” (2021) e l’EP “Riviera” (2022). Nel 2016 riceve il Premio SIAE come “Miglior autore under 30”. Ha scritto diversi brani per il Festival di Sanremo, per il cinema e co-prodotto il disco “Da chi non te lo aspetti”  (2016) di Tricarico. Scrive abitualmente in italiano e spagnolo e collabora con artisti in Italia e all’estero, mettendo al centro della sua scrittura il suono, l’osservazione e la parola come strumenti per leggere e attraversare il mondo.

Francesco Le Metre è un compositore e pianista siciliano con base tra l’Italia e Los Angeles. La sua musica intreccia pianoforte ed elettronica in un linguaggio intimo e contemplativo, capace di trasformare temi personali come la famiglia, la memoria e l’appartenenza in esperienze universali. Dopo l’album d’esordio Abroad (2020) e il progetto dal vivo Southland Session (2024), ha raggiunto un pubblico internazionale con brani come Nocturne, che ha superato i dieci milioni di ascolti. Parallelamente al percorso solista, ha firmato le musiche per progetti cinematografici e televisivi tra cui l’originale Netflix Disclosure, l’acclamato Unknown: Cave of Bones e il cortometraggio candidato all’Oscar The After.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…