Motivi Per Litigare: “Kaizen” è il nuovo singolo

Disponibile dal 24 settembre 2025, “Kaizen” è il nuovo singolo dei Motivi Per Litigare.

“Kaizen”, parola giapponese che significa miglioramento continuo, è il concetto guida dell’intero brano: un invito alla resilienza, alla crescita personale e alla concretezza dell’azione. La scelta di una struttura semplice non è casuale, ma voluta per mettere in primo piano il testo e il suo messaggio.

CREDITI
Voce: Roberto Modolo
Chitarra: Ettore Baccichet
Chitarra e cori: Fabio Zamuner
Basso: Alberto Buzzi
Batteria e cori: Guido Morossi
Percussioni: Giovanni Demetrio Verardo
Scritto, registrato e prodotto da MPL in casa.
Voci e chitarre acustiche registrate presso Tune Music Lab
Mix e Master: MPL e Andrea Colussi presso Tune Music Lab

Nonostante la sua struttura semplice, é il pezzo che più ci ha messo alla prova: qui abbiamo litigato sul serio tra di noi.
E” un pezzo forse un po’ ambiguo musicalmente, un po’ diverso da quello a cui siamo abituati. Forse resterà un unicum. Forse no. Forse lo suoneremo poche volte dal vivo. Forse boh.
Però é anche un pezzo con un testo dal messaggio per noi importante (…).

Tratto dal profilo Instagram della band

BIOGRAFIA
Il progetto Motivi Per Litigare nasce a metà 2017 come band di accompagnamento del rapper Modo che- dopo 15 anni di esperienza solista- sentiva la necessità di nuovi stimoli. Già dalla prima prova l’idea di base è stata accantonata e i Motivi per litigare hanno iniziato a jammare e comporre materiale completamente nuovo.
Ad oggi, dopo qualche aggiustamento di formazione, i Motivi Per Litigare sono:
Roberto Modolo alla voce, Fabio Zamuner e Ettore Baccichet alle chitarre, Alberto Buzzi al basso, Guido Morossi alla batteria e Giovanni Demetrio Verardo alle percussioni.
Il nome Motivi Per litigare fa scherzosamente (ma non troppo) riferimento alla difficoltà di conciliare individualità diverse e ben definite, sia in ragione delle eterogeneità anagrafiche (si va dai 21 ai 38 anni) che del differente background musicale dei componenti (che spazia dal rap al metal, dal funky all’hard rock, passando per l’elettronica e il reggae).

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…