Foto di Alice Aurora
Quella del 16 ottobre 2025 da Germi a Milano sarà per PUGNI una serata assolutamente speciale che andrà in scena a pochi giorni dalla giornata mondiale per la salute mentale, coincidente con la data di release del suo nuovo singolo “Talento” (10/10/2025, Costello’s Records).
Quello della salute mentale, infatti, è per PUGNI – psicologo in una clinica psichiatrica e cantautore – un tema molto caro e con “Talento”, vero e proprio inno degli esclusi, dei reietti e dei pazzi visionari, dà forte rilievo all’argomento.
Una canzone densa e carica di implicazioni individuali e sociali che contiene una critica esplicita alla società del capitalismo avanzato il quale non comprende, bensì amministra la salute mentale nei centri psichiatrici “blindati”, che l’artista reputa, con cognizione di causa, “una versione 2.0 dei manicomi che Franco Basaglia riuscì a far chiudere”.
Uno show in solo per presentare il nuovo singolo, alcuni inediti, e i brani del suo disco d’esordio “TUFFO” (che in quei giorni festeggerà il suo primo anniversario), accompagnato da un ospite davvero speciale (che verrà svelato nei prossimi giorni) e che vedrà protagonista anche il collettivo artistico D’Acqua, nato a Torino per valorizzare l’intelligenza collettiva e creare connessioni attraverso l’arte, inclusivo per chi è emarginato ed arricchente per chi normalmente non frequenta i territori del dolore mentale, che vede nell’arte un linguaggio universale capace di creare legami oltre il tempo e lo spazio, diventando cura, connessione e trasformazione.
Dopo aver suonato in alcuni dei club e festival più importanti d’Italia (La Prima Estate Festival 2024 – insieme a Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Black Country, New Road e Swim School – Off Topic Torino, Germi Milano, Duel Club Napoli, Ex Wide Pisa, Santeria Toscana 31 Milano, ecc..), aver ottenuto preziosi riconoscimenti dalla stampa e dai digital stores (con il brano “Trentasette denti” ancora oggi presente su Indie Triste, prestigiosa playlist Spotify), aver partecipato al format Tandem al Volvo Studio Milano al fianco di Irene Grandi, e aver aperto numerosi concerti di Willie Peyote e della stessa Irene Grandi durante l’estate 2025, PUGNI torna con una nuova potentissima canzone che arricchisce il suo percorso, certificandone ulteriormente il valore, e un evento speciale che presenta così:
Giovedì 16 ottobre, a pochi giorni dalla giornata mondiale per la salute mentale e dall’uscita del mio nuovo singolo “Talento”, abbiamo organizzato un ritrovo intimo in quella chicca che è Germi a Milano.
Quello della salute mentale e un tema che mi è molto caro e sul quale, nel mio piccolo, sento la responsabilità di esprimermi. Non sono mai abbastanza le campagne di sensibilizzazione e non è mai abbastanza l’attenzione critica che dobbiamo avere, come cittadini, nei confronti dei sistemi di cura.
Lavoro nel sistema psichiatrico da quasi 4 anni e c’è una grave emergenza sanitaria in corso: le richieste sono sempre maggiori e i servizi sono piu che saturi, con conseguenze importanti sulla qualità delle cure offerte.
A mio parere, uno dei motivi è che viene chiesto aiuto quando è troppo tardi.
Ed è su questo che sento di poter fare la mia piccola parte: tornare ad ascoltarsi e prendersi cura di quello che sentiamo, prima che ci rompa i timpani.
Useremo le canzoni come trampolino per tuffarci dentro le cose che sentiamo. Ma non sarà solo musica: avrò la fortuna di condividere il palco con un ospite speciale, che svelerò a breve.
Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato al collettivo d’acqua, un collettivo artistico composto da utenti e personale che vuole abbattere i muri che separano la psichiatria dalla realtà dei “normali”.
Sarà una bella festa, prenotate che ci sono pochissimi posti.
I biglietti per l’evento sono in vendita su circuito Mailticket.
L’ingresso all’evento è riservato ai soci ACSI.
BIOGRAFIA
Lorenzo Pagni, in arte Pugni, nasce a Pisa il 19/06/1993.
Sin da piccolo dimostra una naturale tendenza al canto e alla musica, che sviluppa ed affina grazie ai dischi del padre.
Lorenzo si avvicina allo studio della musica a 11 anni, suonando la batteria come primo strumento, che nel corso degli anni sostituisce con la chitarra per poter avere più possibilità espressive.
Nonostante l’amore per la musica, la principale attività di Lorenzo è per anni lo sport. Passa le giornate in canoa, sorretto dall’acqua e circondato dagli alberi del suo caro fiume Arno, ripetendo e affinando lo stesso gesto milioni di volte.
Negli anni colleziona ottimi risultati a livello italiano e internazionale, rappresentando anche l’Italia ai campionati europei e mondiali.
Parallelamente, dall’età di 16 anni inizia ad esibirsi nei locali, suonando la batteria, la chitarra e cantando.
La musica rimane sempre con lui, ma è una cosa troppo bella che non riesce a concedersi totalmente. Lo sport, la competizione e lo studio occupano la stragrande maggioranza della sua vita, per anni. Il suo senso del dovere è il suo principale limite.
Col tempo, però, si accorge di quanto sia ampio il divario tra i suoi desideri e le sue azioni quotidiane.
In un lento percorso di consapevolizzazione, la pagaia viene sostituita totalmente dalla chitarra e Lorenzo inizia a scrivere canzoni.
Ma è ancora lungo il percorso che lo porterà a far sentire quello che scrive. Le sue canzoni rimangono segretamente nascoste in camera sua per anni.
Nel frattempo Pugni inizia a lavorare nei locali notturni come barman, musicista e dj e recupera la mondanità e il divertimento perso durante l’adolescenza, forse pure troppo.
Si esibisce facendo della musica la sua fonte di guadagno, ma suona per lo più cover, cantando ogni tanto qualche canzone inedita, di quelle che non parlano di lui, di quelle scritte col freno a mano, che possano piacere all’ascolto, senza impegnare troppo.
Nel 2018 entra in un gruppo di nome “Scarlett” con cui inizia a suonare in giro per l’Italia, con qualche uscita in Francia e Olanda. Con gli Scarlett produce qualche canzone che farà poi uscire col nome di Pugni una volta sciolto il gruppo.
Nel 2020 sente la necessità di cambiare posto dove stare. Saluta il fiume, il mare e i pescatori per spostarsi a Torino.
È qua che Pugni inizia a esprimersi per quello che è. L’ambiente è molto più stimolante rispetto alla sua amata Pisa, tuttavia in un modo o in un altro è la sua città natale a dargli ancora qualcosa.
L’incontro con Danny Bronzini (Jovanotti, Willie Peyote, Venerus), suo concittadino trasferitosi a Torino, è determinante nel proprio percorso di crescita artistica e nell’adozione di una visione matura del processo creativo. Danny, così come Kendo, produttore torinese con cui Pugni scrive e produce in grande sinergia, gli offrono nuovi stimoli che lo portano a liberarsi dalle proprie rigidità e a dare l’avvio a un processo di ricerca tutt’ora in corso.
Parallelamente all’attività di musicista, Lorenzo si laurea in psicologia e inizia a lavorare come psicologo in una clinica psichiatrica, dove ascolta storie di vita al limite del credibile.
La complessità delle persone che incontra gli fornisce il materiale emotivo per scrivere, che diventa non solo una necessità espressiva, ma un vero e proprio strumento terapeutico con cui poter esorcizzare il dolore.
Pugni ha selezionato 8 delle canzoni che ha scritto negli ultimi anni e le ha raccolte nel suo primo album “TUFFO”, uscito a Ottobre 2024 per Costello’s Records con distribuzione Believe.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Musica “di legno”: Pugni
Foto di Dario Fanelli Intervista all’artista classe ’93, protagonista dell’episodio 695 di #LFMConsiglia del 2 luglio 2025. Lorenzo Pagni, in arte Pugni, nasce a Pisa nel 1993. Fin da piccolo mostra una forte passione per la musica, influenzato dai dischi del padre, e inizia a suonare la batteria a 11 anni, per poi passare alla…



