Venerdì 19 Settembre è uscito “Mal di testa” il primo singolo di Sofia Fabbrizzi, in arte SOFIA (Oltresound Label / Believe Music Italia).
“Mal di testa simboleggia la confusione e lo smarrimento che derivano da un grande cambiamento – dichiara l’artista – Nasce durante un momento di presa di coscienza della necessità di fare i conti con nuovi dolori e vuoti ed è quindi il tentativo di raccontare questo passaggio, delicatamente, quasi sottovoce… E’ il tentativo di trovare un perchè a ciò che sta succedendo e un modo per affrontarlo senza sentirsi affogare.
Il mondo musicale di Sofia è costellato di sonorità pop dove R&B e Neo Soul si intrecciano creando un’atmosfera intima e moderna. Fanno da protagonisti suoni elettronici e piccole sfumature ascustiche, un impasto che da sempre spazio alla voce calda e sussurrata dell’artista. Con questo primo lavoro discografico Sofia esplora armonie e parole in cerca di verita, nel tentativo di trovare equilibrio tra se stessa e il mondo fuori.
La produzione è affidata a Duccio Leoncini, producer che lavora già da tempo con Sofia, con la direzione artistica di Silvia Vavolo.
Nata nel cuore della Val d’Orcia, Sofia Fabbrizzi, in arte Sofia, classe 2006, fin da piccola stipula un patto di lealtà con la musica, sognando di diventare cantautrice e sapendo che grazie a questo legame speciale non sarebbe mai stata sola.
Si avvicina al pianoforte all’età di 7 anni e prestissimo inizia a condurre piccoli esperimenti nell’ambito della scrittura. Nel 2019 si sposta alla Diapason di Siena, dove segue corsi di pianoforte, armonia, musica d’insieme e più recentemente di canto. Presto inizierà un percorso accademico presso Siena Jazz.
Nel suo mondo si intrecciano sonorità pop, R&B e neo soul creando un’atmosfera intima e moderna.
In questo primo lavoro discografico Sofia esplora armonie e parole in cerca di verità, per trovare un equilibrio tra se stessa e il mondo fuori, concependo la scrittura non solo come strumento conoscitivo e di comunicazione ma anche come mezzo per affrontare le prove che la vita ci pone.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è la collaborazione, che va avanti da circa un anno, con Duccio Leoncini, classe ’99, producer e polistrumentista.
Si incontrano proprio alla Diapason e condividono la passione per artisti come Erykah Badu, LNDFK, Ainè, Lauryyn… ai quali si ispirano. Prima di dare il via al suo progetto solista, suona le tastiere in diversi gruppi e per artisti locali (Sidewalk Biters, A Tra Poco, Funkabbestia, SoloGemma), facendo esperienza dal vivo.
Nel 2024, con l’inedito “Mal di testa”, vince il contest “E ti vengo a cercare”, organizzato dall’Associazione Arturo Pratelli di Siena. Da qui nasce la collaborazione con Oltresound Label con la quale pubblica questo primo singolo.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…


