RIP: “mare mare mare” è il nuovo singolo del duo

L’electro duo RIP torna con un nuovo singolo“mare mare mare”, disponibile dal 26 settembre per RADAR MGMT/Peermusic Italy e distribuito da FUGA

Dopo il singolo Sceglierei il mio cane“, il nuovo singolo rappresenta un cambiamento sonoro per i RIP, da sempre due artisti poliedrici ed in costante evoluzione.
Il mare diventa metafora di ciò che è davvero importante, ma che troppo spesso viene sacrificato per inseguire l’impossibile. Tra pad eterei, chitarre malinconiche e la solita – caratteristica – cassa dritta, i RIP costruiscono una traccia nostalgica, capace di trasformare un concetto semplice in una riflessione profonda e sentita.

CREDITI
Autori/Compositori
: RIP: Pierpaolo Saccomandi, Raffaele Lombardo
Producer: Pierpaolo Saccomandi, Raffaele Lombardo, Carlo Luciano Porrini (Fight pausa)
Label: RDR-mgmt, peermusic ITALY
Cover: Mirko Ostuni

La felicità è un’idea semplice di fronte al mare. Da quando l’abbiamo abbandonato ci rifugiamo in svincoli, strade buie, vie di fuga. Per cosa abbiamo scelto di sacrificare il mare? A cosa è servito scappare? Volevamo mollare tutto, ce ne siamo andati dal retro sperando di non fare troppo rumore.

Con mare mare mare i RIP firmano un brano nel quale interrogano sé stessi e l’ascoltatore: “cosa siamo disposti a sacrificare per rincorrere desideri difficili e forse impossibili? Ne varrà davvero la pena?

BIOGRAFIA
RIP (to rip) è semplicemente la conseguenza del rapporto umano e musicale tra Pierpaolo e Raffaele. Il duo di musicisti, cantautori e producer trovano il loro posto nel mondo a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e un pizzico di ambient e new age. La loro dimensione artistica si decifra con una chitarra acustica e un synth in consolle. Tappeti di riverbero su ritmi incalzanti. Parole suggestive su ritmi ipnotici. Testi lineari e diretti, ma allo stesso modo malinconici e profondi. Come frasi che rimangono in testa dopo aver fatto serata. Una triste commozione su cassa dritta, una poetica da hangover. RIP è uno sguardo intimo e ravvicinato verso la generazione attuale: riflessivi, fragili, ma pieni di energia e voglia di ballare. Progetto nato nel 2023, RIP ottiene subito forti consensi e trova la sua dimensione più naturale nel live: portano il loro set in alcuni dei più prestigiosi club di Roma e di tutta Italia (Alcazar, Cieloterra, Fabrique in apertura ai the Blaze, Videocittà, Ypsigrock, La Prima Estate), ma, grazie a un sound di respiro internazionale, arrivano a suonare fino al Primavera Sound Festival di Barcellona 2023. Il loro Ep “Chi prende la Colpa” uscito in primavera 2025 li ha consolidati in modo discografico a livello nazionale e non. Dopo “Sceglierei il mio cane”, Il singolo “mare mare mare” anticipa una serie di nuova musica con sonorità nuove, poiché il progetto è sempre in movimento.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…