L’electro duo RIP torna con un nuovo singolo“mare mare mare”, disponibile dal 26 settembre per RADAR MGMT/Peermusic Italy e distribuito da FUGA.
Dopo il singolo “Sceglierei il mio cane“, il nuovo singolo rappresenta un cambiamento sonoro per i RIP, da sempre due artisti poliedrici ed in costante evoluzione.
Il mare diventa metafora di ciò che è davvero importante, ma che troppo spesso viene sacrificato per inseguire l’impossibile. Tra pad eterei, chitarre malinconiche e la solita – caratteristica – cassa dritta, i RIP costruiscono una traccia nostalgica, capace di trasformare un concetto semplice in una riflessione profonda e sentita.
CREDITI
Autori/Compositori: RIP: Pierpaolo Saccomandi, Raffaele Lombardo
Producer: Pierpaolo Saccomandi, Raffaele Lombardo, Carlo Luciano Porrini (Fight pausa)
Label: RDR-mgmt, peermusic ITALY
Cover: Mirko Ostuni
La felicità è un’idea semplice di fronte al mare. Da quando l’abbiamo abbandonato ci rifugiamo in svincoli, strade buie, vie di fuga. Per cosa abbiamo scelto di sacrificare il mare? A cosa è servito scappare? Volevamo mollare tutto, ce ne siamo andati dal retro sperando di non fare troppo rumore.
Con mare mare mare i RIP firmano un brano nel quale interrogano sé stessi e l’ascoltatore: “cosa siamo disposti a sacrificare per rincorrere desideri difficili e forse impossibili? Ne varrà davvero la pena?“
BIOGRAFIA
RIP (to rip) è semplicemente la conseguenza del rapporto umano e musicale tra Pierpaolo e Raffaele. Il duo di musicisti, cantautori e producer trovano il loro posto nel mondo a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e un pizzico di ambient e new age. La loro dimensione artistica si decifra con una chitarra acustica e un synth in consolle. Tappeti di riverbero su ritmi incalzanti. Parole suggestive su ritmi ipnotici. Testi lineari e diretti, ma allo stesso modo malinconici e profondi. Come frasi che rimangono in testa dopo aver fatto serata. Una triste commozione su cassa dritta, una poetica da hangover. RIP è uno sguardo intimo e ravvicinato verso la generazione attuale: riflessivi, fragili, ma pieni di energia e voglia di ballare. Progetto nato nel 2023, RIP ottiene subito forti consensi e trova la sua dimensione più naturale nel live: portano il loro set in alcuni dei più prestigiosi club di Roma e di tutta Italia (Alcazar, Cieloterra, Fabrique in apertura ai the Blaze, Videocittà, Ypsigrock, La Prima Estate), ma, grazie a un sound di respiro internazionale, arrivano a suonare fino al Primavera Sound Festival di Barcellona 2023. Il loro Ep “Chi prende la Colpa” uscito in primavera 2025 li ha consolidati in modo discografico a livello nazionale e non. Dopo “Sceglierei il mio cane”, Il singolo “mare mare mare” anticipa una serie di nuova musica con sonorità nuove, poiché il progetto è sempre in movimento.
ULTIMI ARTICOLI…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”.…



