È in radio “Anche se non chiedi” il singolo di Tommaso Machala, brano vero e delicato, disponibile anche in digitale (SDO/Believe).

Il testo esprime un desiderio di condivisione e intimità, ma allo stesso tempo una sensazione di isolamento e distanza. La persona vorrebbe condividere gli spazi con qualcuno, ma si trova in una stanza vuota, simbolo di solitudine. Il momento di calma e di ritrovata tranquillità (“ho finalmente preso fiato“) viene descritto come un ossigeno che, pur ricaricando, svuota allo stesso tempo, forse indicando emozioni complesse.

C’è il desiderio di essere delicato, di comunicare con sincerità e gentilezza, anche senza che venga richiesto e di essere ascoltati. La volontà di scrivere insieme su una pagina vuota rappresenta il tentativo di creare un legame, di condividere pensieri e emozioni. Le parole “perdonami” suggeriscono un senso di colpa o di desiderio di essere compresi e accettati, anche nel desiderio di allontanarsi.

Questo è un brano che si è evoluto nel tempo, che è stato scritto con il passare dei giorni e del sentimento che provavo per un’altra persona, un brano che racchiude in sé i cambi di direzione della vita. Con “Anche se non chiedi” vorrei ricordare a me e a tutti  che bisogna dare tempo al tempo. Il titolo della canzone è la mia risposta alla richiesta di una persona a me molto cara dopo che abbiamo affrontato un litigio.

Tommaso Machala (06/09/2002) è un cantante, produttore e musicista italo-polacco. Laureato in Produzione Musicale alla Sonus Factory di Roma, combina competenze tecniche e sensibilità artistica per seguire ogni fase del processo creativo: scrittura, composizione, arrangiamento, produzione e sound design. Si occupa anche della direzione visiva dei suoi progetti, realizzando contenuti video e costruendo un immaginario coerente con la sua musica. La sua ricerca è orientata a definire un linguaggio sonoro autentico, capace di unire innovazione e identità personale. A settembre 2025 pubblica “Anche se non chiedi” un brano che riflette una lotta tra il bisogno di vicinanza e il desiderio di libertà o di lasciar andare, con un tono di dolcezza e di introspezione.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…