Dopo la significativa partecipazione a Sanremo Giovani del 2021, i fratelli Luca e Matteo Dellai tornano con un nuovo progetto artistico, già introdotto dal singolo pubblicato quest’estate “Una canzone d’amore“, un ingresso più maturo e ispirato nella scena musicale indipendente, sostenuto dal bando SIAE “PER CHI CREA”.
Da giovedì 2 ottobre 2025 è disponibile il nuovo singolo “A casa tutto bene” (firmato da Luca e Matteo Dellai e distribuito da ADA Music Italy per Sangita Records): una nostalgica miscela fresca di pop e indie, sonorità leggere e moderne, ritornello che resta in testa, testo diretto e generazionale. “A casa tutto bene” è il brano che può accompagnare il rientro dalle ferie, un brano sentito che sviscera i sentimenti di mancanza e incertezza per il futuro, dedicato a chi, almeno una volta, è alla ricerca di un luogo da chiamare casa.
CREDITI
Produzione: Vincenzo Leone
Autori: Matteo Dellai
Edizioni: Sangita Records
Mix: Michele Bellagamba
Master: Alessandro Ciuffetti
“A casa tutto bene” racchiude il suo senso nel titolo. Parla di crescita, di mancanza, del buio, di momenti no collezionati in una gioventù ferita. È una canzone che viene da lontano, macerata per anni su vecchi fogli appesi alle pareti, capace di fotografare il passato con lo sguardo incerto sul futuro. È un brano intimo, disarmante, che vuole segnare un confine tra ciò che è stato e ciò che sarà. Sul finale, il treno segna un distacco, una partenza, una fuga dalle paure e dalle incertezze del passata in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, convinto comunque che: a casa tutto bene.
BIOGRAFIA
Dellai è un progetto musicale nato dalla passione condivisa di due fratelli, Luca e Matteo Dellai, per la scrittura e la composizione. Originari di Cattolica, Luca, dopo il liceo musicale ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, affiancandoli a un percorso universitario concluso in economia e attualmente vive a Milano. Matteo, appassionato di architettura, ha invece intrapreso e concluso il suo cammino accademico all’Università di Ferrara. Nonostante la distanza fisica, la musica è sempre rimasta il loro collante.
Nel 2021 si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo – Sezione Nuove Proposte con il brano “Io sono Luca”, dimostrando un’identità forte e una scrittura personale. Con “Una canzone d’amore” invece, nuovo brano pubblicato a luglio 2025, i Dellai si confermano tra i progetti più freschi e credibili del nuovo pop italiano. Il 2 ottobre 2025 esce il nuovo singolo “A casa tutto bene“.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



