Foto di Gianmarco Martini
Dopo “danni” e “+ facts – rancore”, Westcross torna sul beat con “come te” (Island Records/Universal Music Group), il nuovo singolo, già presentato durante i suoi ultimi live, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 3 ottobre.
“come te” è un flusso di coscienza lucido e crudo: nel silenzio in cui sprofonda, l’artista trova una strana forma di pace, come se la tranquillità arrivasse proprio nell’assenza di rumore, nel vuoto che fa spazio a se stessi.
Sul beat minimal e potente firmato Lester Nowhere, l’artista scava nel profondo delle contraddizioni interiori, alternando momenti di rabbia e disillusione a riflessioni più intime e malinconiche. C’è una critica implicita a un sistema che misura il valore delle persone in forza e resistenza, che esige di non fermarsi mai, che non si preoccupa di quanto costi davvero reggere tutto questo.
“come te” è quindi una confessione, ma anche uno specchio: chi ascolta non può fare a meno di ritrovarsi in quelle parole, di sentire che quella fuga dal rumore, quel bisogno di respirare, non appartiene solo a lui. È un invito a fermarsi, a guardarsi dentro, a riconoscere che a volte scappare non vuol dire fuggire, ma trovare un nuovo modo di restare.
BIOGRAFIA
Westcross è un rapper nato e cresciuto a Padova, immerso fin da subito in un ambiente creativo e multiculturale che ha influenzato in profondità la sua visione artistica. Si avvicina all’hip hop grazie a “Tha Carter IV” di Lil Wayne, disco che accende una scintilla destinata a diventare pratica quotidiana. La sua musica ha un’impronta autobiografica: racconta la propria storia, le esperienze personali e quelle delle persone a lui vicine. Nato da madre di origine palestinese e padre iraniano, porta nella sua scrittura anche riflessi di un immaginario ricco di sfumature culturali. Il suo rap si distingue per uno stile fluido e scorrevole, una scrittura ricca di immagini visive e, in alcuni brani, da un uso marcato dello storytelling. La direzione sonora del suo prossimo progetto è affidata a Lester NoWhere, produttore con cui ha sviluppato una forte intesa artistica. Con la sua produzione ha pubblicato “+facts – rancore”, traccia che dà vita al nuovo percorso musicale di Westcross: dietro l’apparente semplicità si nasconde un lavoro di equilibrio perfetto tra forma e sostanza. Ha portato questo mondo sul palco, esibendosi il 31 maggio al Nameless Festival e il 5 luglio allo Sherwood Festival come opening act di Ghali. Tra i due appuntamenti ha pubblicato sui social “a nature freestyle”, prodotto dal raffinato Disse, mentre a luglio 2025 pubblica il suo ultimo singolo “danni”. Oltre ai già citati Nameless e Sherwood, Westcross si è esibito anche all’ADA Music Festival e al PLUG-MI.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



