Foto di Luca Secchi
Live che sprigionano energia pura e incandescente, grazie a un mix unico di barre affilate e sonorità avvolgenti e potenti.
Gli Studio Murena si preparano a conquistare i club di tutta Italia con il loro tour autunnale, organizzato da Otr Live, che ha preso il via il 24 ottobre dallo Spop Festival di Jesi (AN), proseguirà il 16 novembre al Locomotiv Club a Bologna, il 7 al The Cage a Livorno, l’8 a Largo Venue a Roma, il 13 all’Hiroshima Mon Amour a Torino, il 21 al Mood Social Club a Rende (CS), il 22 al MAT a Terlizzi (BA), il 28 in Santeria Toscana 31 a Milano e il 20 dicembre al Teatro Massimo a Cagliari.
Dopo gli appuntamenti estivi che li hanno visti protagonisti di rassegne prestigiose come Mi Ami Festival, Viva! Festival e Jazz:Re:Found Festival, la band milanese torna a travolgere il pubblico con la potenza e la maestria delle sue performance live. Una serie di occasioni imperdibili in cui ascoltare dal vivo l’ultimo album “Notturno“, uscito a maggio per Island Records.
Prodotto da Tommaso Colliva, impreziosito dalle collaborazioni con Fabrizio Bosso, Willie Peyote, Riccardo Sala, l’attrice Valeria Perdonò, Rodrigo D’Erasmo, Mezzosangue e dalla presenza del rapper misterioso 24kili, Notturno è il risultato di un percorso di crescita intenso, tanto personale quanto condiviso. Undici brani in cui testi sferzanti, introspettivi e sinceri si intrecciano con l’inconfondibile e innovativa miscela sonora della band, una fusione di jazz, hardcore rap ed elettronica. Un sound flessuoso,a tratti misterioso a tratti epico, frutto di un’evoluzione naturale e spontanea, capace di avvicinarsi alla forma canzone senza esserne risucchiato, mantenendo sempre intatta la propria libertà e coerenza creativa.
“Notturno” parla (e suona) a cuore aperto, cristallizzando con precisione chirurgica sentimenti, cambiamenti e riflessioni vissuti dalla band negli ultimi due anni, senza paura di guardarsi in faccia anche quando fa male. Amore, rabbia, nostalgia, rimpianti, disillusioni, nuove consapevolezze e traiettorie, ma anche considerazioni sociali e collettive: gli Studio Murena si sono messi a nudo come mai prima d’ora, forgiando un disco intimo e diretto, profondo e dirompente.
BIOGRAFIA
Capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, gli Studio Murena nascono a Milano nel 2018. La band, formata daLorenzo “Carma” Carminati (testi e voce), Matteo Castiglioni (sintetizzatori e tastiere), Marco Falcon (batteria, percussioni), Giovanni Ferrazzi (elettronica), Maurizio Gazzola (basso elettrico, bass Synth) e Amedeo Nan (chitarra elettrica e acustica), pubblica il suo omonimo primo disco a febbraio 2021, grazie alla collaborazione con Costello’s Records. Da qui parte un cammino in continua ascesa: ricevono il plauso della stampa di settore e delle radio (Casa Bertallot, Musical Box – RaiRadio2, Battiti – RaiRadio3), due dei loro brani sono inseriti nella prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify, suonano in festival di alto rilievo come Mi Ami Festival, Locus Festival, Ortigia Sound Festival e tanti altri. Partecipano al format Niente di Strano, promosso da Tidal e BuddyBank e presentato da Carlo Pastore, e al corto natalizio “O Night Divine” realizzato per Zara da Luca Guadagnino. Dardust li contatta per una recording session per il suo nuovo disco e li chiama alla Notte della Taranta 2022 da lui diretta. Tra le varie tappe dell’estate 2022, il Propaganda Festival di Roma insieme a Noyz Narcos e tantissimi altri esponenti della scena rap/hip hop nazionale, il concerto al Meeting di Camerota come special guests invitati dai Nu Genea e le aperture ai live di Battles e ai Badbadnotgood. Anticipato dai singoli CORRI, MARIONETTE feat Danno e SULL’AMORE E ALTRE OSCURE QUESTIONI feat Ghemon, il 12 maggio 2023 esce per Virgin Music LAS Italia e RDR Mgmt WadiruM, con la produzione artistica di Tommaso Colliva. Nella tracklist figurano anche Paolo Fresu (ILLUSIONI E ASTRATTISMI), Laila Al Habash (ORIGAMI), Arya (SPECCHI) ed Enrico Gabrielli (PSYCORE). L’album è accolto con entusiasmo dalla stampa (Rumore dedica alla band la copertina di maggio denominandoli “il futuro della musica italiana”), è presente in numerose classifiche dei migliori dischi dell’anno da testate come Rolling Stone e Rockit mentre Soundwall lo inserisce tra i 30 dischi hip hop più importanti di tutti i tempi. Con il live al MI AMI Festival di Milano prende il via un lungo tour nei più prestigiosi festival italiani tra cui La Prima Estate (dove condividono il palco con Jamiroquai e Nu Genea) e iDays di Milano (insieme a Red Hot Chili Peppers, Skunk Anansie e Primal Scream), a cui si uniscono l’apertura del concerto di Loyle Carner a Milano e la loro prima data all’estero, allo Sziget Festival di Budapest. A inizio 2025 la band firma con Island Records ed entra nel roster di OTR Live. Anticipato da Jazzhighlanders, il 9 maggio è uscito il nuovo disco Notturno, sempre prodotto da Tommaso Colliva, a cui è seguito un tour estivo nei festival di tutta Italia, dal MI AMI Festival al Viva! Festival e Jazz:Re:Found Festival.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



