Sincero torna con “Io e Anna” 

Dopo “Angelo caduto dal cielo” e “Australia”, Sincero torna con “Io e Anna” (Eva studio / distribuito da Artist First), il suo brano più intimo e cantautorale, disponibile da venerdì 24 ottobre su tutte le piattaforme digitali. 

“Io e Anna” è una lettera d’amore che racconta la bellezza di ritrovarsi e di rinascere accanto a qualcuno che illumina anche i giorni più bui. Racconta notti infinite, strade di campagna e la magia di piccoli gesti, sguardi rubati e momenti sospesi. È la storia di come certe persone ci insegnino a volare leggeri, a lasciarsi andare e a credere che esista davvero un posto nel mondo da condividere.

Il singolo rappresenta il volto più cantautoriale di Sincero, unendo la delicatezza della scrittura d’autore a un suono moderno e intimo. La scrittura diventa il centro del suo linguaggio artistico, diretta e sincera, mentre la produzione minimale mette in risalto la voce e la verità delle parole. Un passo che conferma la costruzione di un percorso sempre più personale e autentico.

“Io e Anna” arriva dopo “Australia”, un brano che esplora la voglia di cambiare, di prendere il controllo della propria vita e di seguire la propria strada. Un desiderio di cambiamento che nasce da quei momenti, tipici dell’adolescenza, in cui ci si prometteva di partire e di fare qualcosa di grande, con il cuore pieno di speranza e la sensazione che il mondo fosse a portata di mano.

BIOGRAFIA
Sincero è il progetto di Matteo Di Caprio, cantautore e produttore campano classe 2000. Da padre pittore, cresce circondato dall’arte e inizia anche lui a sperimentare nel disegno, ma è la musica a rubargli il cuore fin da bambino. A 10 anni, rapito dal rock ‘n’ roll, inizia a studiare musica e a prendere lezioni di chitarra. Qualche anno dopo scopre la cultura hip hop e la produzione musicale, influenzato dalle montagne di CD del fratello maggiore. Nel 2014, dopo aver iniziato a scrivere i primi testi, pubblica il suo primo brano rap su YouTube con il collettivo A-LIFE, di cui è anche produttore. Due anni dopo, a 16 anni, riprende in mano la chitarra e avvia il suo percorso da solista con il brano “Paradiso”. Dopo anni di ricerca e sperimentazione, nel 2022 esordisce con l’etichetta Peermusic, pubblicando i brani “Very Well”, “Cosce” e “Cuore Aperto”. Nel 2024 è protagonista del cortometraggio “Supernova”, ispirato alla sua storia, che gli vale la candidatura come Miglior Attore Protagonista al festival internazionale “Inventa un film” di Lenola. Nell’aprile del 2025 torna con “Angelo caduto dal cielo” e “AUSTRALIA”, brani che aprono le porte al nuovo percorso artistico.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…