Soloperisoci: fuori “Niente di Niente”

Venerdì 24 Ottobre è uscito “Niente di Niente”, il nuovo singolo dei Soloperisoci.

Il brano racconta l’ amore quando smette di essere rifugio e diventa distanza. è una confessione tormentata di chi vive di contrasti emotivi, tra il desiderio di restare e la necessità di fuggire, tra sogni mancati, promesse non mantenute e verità nascoste.

CREDITI
Etichetta: Sputnik Music Group
Edizioni: Sputnik management di Riccardo Cavalletti
Casa discografica: Sputnik Music Group
Produttore artistico: Soloperisoci, Edoardo Baroni
Licenza / Distribuzione: altafonte
Autori: Ernesto Alemà, Matteo De Vitiis, Alessandro Onofri, Edoardo Baroni

Una canzone che parla dell’ amore non ideale, quello che stanca e che si ripete fino a consumarsi, quello delle notti insonni e dei sogni che non coincidono, delle mezze verità e delle bugie usate solo per non ritrovarsi da soli. l’ unico modo per sopravvivere diventa prendere tutto, non dire più niente e poi scappare via per non farsi ancora più male.

BIOGRAFIA
Nati a Roma e cresciuti nei pieni anni Duemila tra Mtv, Green Day e i film di Twilight, Ernesto e Matteo iniziano a suonare da giovanissimi, chiamando il loro primo gruppo proprio “SoloperiSoci” – nome preso da un cartello nella loro sala prove. Dopo diversi cambi di formazione e una lunga pausa, nel 2020 il progetto si ricompone e prende la forma attuale di Soloperisoci, con Ernesto Alemà alla guida.
Nel 2023 esce il disco d’esordio “Ingresso Riservato”, prodotto da Pietro Paroletti (Golden Years): un perfetto incrocio tra cantautorato italiano e jangle pop, che guarda agli anni ’80 (Smiths, New Wave) ma anche alla scena indie americana dei 2000 (The Strokes, The Drums, Beach Fossils, Mac DeMarco).
Grazie al primo album, la band si ritaglia uno spazio nel circuito indipendente italiano, esibendosi in importanti festival e aprendo i concerti di artisti come Coma Cose (Meeting del Mare) e Post Nebbia (Parco Appio, Roma).
Nel 2024 il gruppo torna in studio con Edoardo Baroni, chitarrista e produttore romano, con cui inizia a lavorare a un nuovo corso musicale. Tra i primi frutti di questa collaborazione: “Diamante Grezzo”, personale rilettura di un classico dei Diaframma, e “Piangerei”, singolo girato per le strade di New York con una handycam in perfetto stile lo-fi.

LEGGI ANCHE…

Intervista – Alla scoperta dei Soloperisoci

Intervista doppia ai protagonisti dell’episodio 669 di #LFMConsiglia del 24 marzo 2025. I Soloperisoci sono una band di amici nati a metà degli anni ’90.Cresciuti nei pieni anni 2000, con…