Arya torna con “La Noche En Que Te Fuiste”

Foto di Valeria Torresan

La Noche En Que Te Fuiste” è il nuovo singolo di Arya. L’artista italo-venezuelana, una delle voci più talentuose e interessanti del panorama nu-soul / R&B italiano, torna con un brano che segna un ulteriore step nel suo percorso musicale e autoriale.

Negli ultimi anni Arya ha costruito con costanza un percorso fatto di ricerca e presenza: dagli EP ai singoli, dai freestyle fino alle collaborazioni (Mahmood, Venerus, Calibro35, Dardust, Ghemon, etc.) e ai live che l’hanno vista protagonista, ogni tappa ha contribuito a definire la sua identità sonora e la sua cifra espressiva. Una crescita organica e coerente, che oggi si cristalizza in un nuovo capitolo artistico di cui questo singolo rappresenta solo il primo frammento.

Interamente cantato in spagnolo, “La Noche En Que Te Fuiste” si muove tra nu-soul e accenti jazz, impreziositi da sottili linee elettroniche. Un suono caldo e avvolgente, costruito attorno al dialogo tra la voce e l’equilibrio delicato generato dall’interplay tra gli strumenti. La voce di Arya, morbida ma decisa, è il centro narrativo di una produzione essenziale firmata insieme a Sup Nasa, e sostenuta dal contributo di Giuseppe Seccia (tastiere), Matteo D’Ignazi (batteria) e Martina Tedesco (basso).

Originariamente scritto con gli RGB Prisma, il brano nasce in una forma diversa, ma trova oggi la sua identità definitiva, frutto di una ricerca più matura e consapevole. Nel testo, Arya rilegge con sensibilità la relazione a distanza dei propri genitori, filtrandola attraverso una prospettiva personale e immaginifica. Cantare in spagnolo, la sua lingua madre, le consente di accedere a una sfera più intima, rendendo ogni parola un gesto di connessione con le proprie radici.

La Noche En Que Te Fuiste” è il ritratto di un momento di passaggio, un ponte tra passato e futuro, che segna l’inizio di un nuovo capitolo per Arya, con l’obiettivo di continuare a unire vulnerabilità, eleganza e profondità emotiva in un suono che riflette pienamente oggi la sua visione e la sua verità artistica.

BIOGRAFIA
Arya (Arya Delgado) è un’artista italo-venezuelana nata a Milano nel 1994. Figlia del cantante di salsa Orlando Watussi, cresce circondata dalla musica e sviluppa fin da subito una sensibilità che fonde radici latine e cultura soul contemporanea. Nel 2021 pubblica l’EP d’esordio “Peace of Mind”, seguito nel 2023 da “Punto Zero”, lavori che le valgono l’attenzione della stampa e la portano a collaborare con artisti come Mahmood, Venerus, Ghemon, Dardust e Calibro 35. Negli anni consolida una presenza sempre più riconoscibile, alternando attività autoriale, produzioni personali e live in Italia e all’estero. Nel 2024 accompagna Mahmood in tour e pubblica “Si Potesse Tornare”, a cui nel 2025 fanno seguito due freestyle che mettono in risalto la sua versatilità e la naturalezza della sua delivery, confermandola come una delle voci più autentiche e contemporanee della nuova scena soul italiana. Nel 2025 torna con “La Noche En Que Te Fuiste”, brano che segna l’inizio di un nuovo capitolo artistico

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…