#LFMConsiglia ep. 736 – “Quando tutto si fa buio”, SÒL

La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 736 è SÒL.

SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola manifesta un forte interesse per il canto. Dopo alcune esperienze su piccoli palchi, ottiene i primi riconoscimenti, tra cui la vittoria al concorso “Voci d’oro” a Montecatini Terme e il premio “Città di Recco”, fino ad arrivare, nel 2022, alla vittoria del “Genvision”. Due anni dopo entra a far parte di una compagnia di musical, esibendosi al Teatro Nazionale di Milano con “Freak”, il musical. A Genova, coniuga lavoro e musica, insegnando presso la scuola di canto moderno MayVoice e approfondendo la scrittura come percorso intimo e personale. “Prima che sia notte” è il suo primissimo singolo seguito da “Mentre tutto fa casino” un featuring con Controsenso.

“Quando tutto si fa buio” (Altafonte/BOC music/Lab22), il suo nuovo singolo, è la necessità di dare voce a ciò che era rimasto sospeso.
Al centro il tema della mancanza: non come vuoto, ma come forza che muove, che accende il bisogno di verità. Ne nasce un brano intenso e viscerale, un’implosione che diventa forma. La scrittura è essenziale, la produzione lascia spazio al silenzio e al respiro: la tensione evolve a piccoli passi, con slanci e rientri iniziali, fino a un culmine emotivo, per poi cedere a una coda che spegnendosi, resta addosso.

Ed è proprio con “Quando tutto si fa buio” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…