“Scusa mamma” di Seltsam è tra i 24 brani selezionati per la nuova edizione di Sanremo Giovani 2025.
Dall’11 novembre partiranno le quattro puntate televisive, che si terranno nella sede Rai di via Asiago a Roma, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, condotte da Gianluca Gazzoli. L’artista si esibirà in vista della finale del 14 dicembre dalla quale verranno annunciate le 4 Nuove Proposte per la 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026.
BIOGRAFIA
Seltsam, che dal tedesco viene tradotto con ‘’strano’’, è il nome d’arte del classe 2001 Lorenzo Giovanniello. Un ragazzo romano, di quartiere, che vive la sua vita quotidiana per quello che è, senza filtri e con pure emozioni in cui immedesimarsi. E in un mondo dove appare ‘’strano’’ sentirsi se stessi ed esprimerlo liberamente, si cela il messaggio più importante e significativo di ciò che l’artista prova a descrivere con la sua musica: provarci e riprovarci, prendere il posto nel mondo che più ci appartiene.
Dopo una serie di singoli, nel 2021 inizia il sodalizio artistico con Niagara con ‘’Facile’’, un brano chiave per il suo percorso. Tra il 2022 e il 2024 escono ‘’Ancora qui’, ‘’Mille e una notte’’, ‘’Scusa se ti amo (ma), ‘’Dammi una ragione’’ e, sempre nel 2024, Seltsam dà alla luce un altro brano molto virale e diventato presto la colonna sonora degli universitari, ‘’Canteremo un ritornello’’, firmato per Honiro Label. Dopo ‘’Perdo Il Tuo Amore’’, il 2025 inizia alla grande con due momenti molto importanti: il live ai TikTok Global di Londra in apertura a Zara Larsson e il nuovo singolo in uscita il 17 gennaio, ‘’Tutti i rimpianti che hai’’. Pubblicata a marzo ‘’Mille risse’’, l’estate di Seltsam comincia con un nuovo brano, ‘’Vent’anni’’, uscita il 27 giugno e accompagnata da un tour che lo ha visto esibirsi in tutto lo stivale.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta da quando era bambino. Vincitore di numerosi concorsi musicali, si è distinto per la sua sensibilità interpretativa e per un timbro vocale unico, capace di…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola manifesta un forte interesse per il canto. Dopo alcune esperienze su piccoli palchi, ottiene i primi riconoscimenti, tra cui la…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un cantautore piemontese classe 1994.Le sue radici affondano nel rap, ma col tempo il suo linguaggio si apre, accogliendo le sfumature del…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista, nella sua musica ci sono i tratti distintivi della sua età, i colori e le radici della sua terra (la…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove Proposte della 76esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo settimane di selezioni, emozioni e grandi performance, il palco della serata conclusiva ha definito il roster…



