“Scusa mamma” di Seltsam è tra i 24 brani selezionati per la nuova edizione di Sanremo Giovani 2025.
Dall’11 novembre partiranno le quattro puntate televisive, che si terranno nella sede Rai di via Asiago a Roma, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, condotte da Gianluca Gazzoli. L’artista si esibirà in vista della finale del 14 dicembre dalla quale verranno annunciate le 4 Nuove Proposte per la 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026.
BIOGRAFIA
Seltsam, che dal tedesco viene tradotto con ‘’strano’’, è il nome d’arte del classe 2001 Lorenzo Giovanniello. Un ragazzo romano, di quartiere, che vive la sua vita quotidiana per quello che è, senza filtri e con pure emozioni in cui immedesimarsi. E in un mondo dove appare ‘’strano’’ sentirsi se stessi ed esprimerlo liberamente, si cela il messaggio più importante e significativo di ciò che l’artista prova a descrivere con la sua musica: provarci e riprovarci, prendere il posto nel mondo che più ci appartiene.
Dopo una serie di singoli, nel 2021 inizia il sodalizio artistico con Niagara con ‘’Facile’’, un brano chiave per il suo percorso. Tra il 2022 e il 2024 escono ‘’Ancora qui’, ‘’Mille e una notte’’, ‘’Scusa se ti amo (ma), ‘’Dammi una ragione’’ e, sempre nel 2024, Seltsam dà alla luce un altro brano molto virale e diventato presto la colonna sonora degli universitari, ‘’Canteremo un ritornello’’, firmato per Honiro Label. Dopo ‘’Perdo Il Tuo Amore’’, il 2025 inizia alla grande con due momenti molto importanti: il live ai TikTok Global di Londra in apertura a Zara Larsson e il nuovo singolo in uscita il 17 gennaio, ‘’Tutti i rimpianti che hai’’. Pubblicata a marzo ‘’Mille risse’’, l’estate di Seltsam comincia con un nuovo brano, ‘’Vent’anni’’, uscita il 27 giugno e accompagnata da un tour che lo ha visto esibirsi in tutto lo stivale.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e l’eco digitale della nuova scena italiana, è una delle voci più originali della sua generazione.Autodidatta e prolifico, ha collezionato oltre 200 brani inediti autoprodotti, costruendo…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale spesso dominato dalla rapidità e dall’immediatezza, la proposta di sigarettewest si muove in controtendenza: due ballad, un’unica storia, in cui enfasi e climax diventano elementi fondamentali per…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark e contemporanea. È un pezzo dedicato a chi sente di aver scisso il proprio presente dal passato, sensazione che Sunken vive dopo essersi trasferito dalla propria città natale…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”. Pubblicato lo scorso 3 ottobre 2025, “Angelico” rappresenta il primo progetto artistico professionale dell’artista bolognese e ha già raccolto un significativo apprezzamento da parte di pubblico e…
MONIA: “Berlino” è il suo nuovo singolo
“Berlino” (ADA Music Italy), disponibile da venerdì 23 gennaio, è il nuovo singolo di MONIA. Urban e R’n’B si fondono in un beat coinvolgente, capace di avvolgere la malinconia per tutto quello che è andato perso. La capitale tedesca diventa il simbolo di una libertà che arriva troppo tardi, dove chi resta si accontenta di ciò che…



