Foto di Liliana Ricci
Disponibile dal 7 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Montagne”, nuovo singolo del cantautore barese Scianni.
Questo brano nasce da un periodo in cui l’artista ha acquisito la consapevolezza che guardarsi dentro è una delle esperienze più belle che una persona possa fare, riconoscendo in ciò il primo vero atto d’amore verso sé stessi. La canzone nasce da un’intima melodia fatta con chitarra e piano e poi trasformata insieme a due grandi musicisti come Luca Giura (Molla) e Andrea Messina. Ne è venuto fuori un sound misto tra lo-fi, pop e ambient, registrando dal vivo in studio chitarra, piano e batteria e dando alla produzione un tocco più intimo ed autentico.
CREDITI
Testo: Alessandro Sciannimanico
Musica: Alessandro Sciannimanico, Luca Giura (Molla), Andrea Messina
Produzione: Molla, Andrea Messina
Mix e master: Alex Grasso
Copertina: Valentina Capriati
Foto: Liliana Ricci
Label: Sputnik Music Group
Nella mia vita la felicità e la fiducia in me stesso sono sempre state instabili. I momenti positivi erano rari, ma mi hanno insegnato a trovare il coraggio di affrontare le difficoltà e vedere oltre gli ostacoli. Ogni errore e paura è un percorso che continuo a seguire, imparando a superare dentro di me le montagne dalle cime più rocciose e pericolose.
CHI È SCIANNI?
“Sono Scianni, vengo da Bari e ho 30 anni. Sono un portento di stranezza ed insicurezza cercando di domarla con la musica facendo fuoriuscire tutto ciò che vivo, respiro e mi nutro. Sono sempre stato legato alla mia terra soprattutto alla cosa più significativa per me: IL MARE. Mi è mancato anche quando ho deciso di lasciarla per trasferirmi altrove. Amo i tatuaggi, amo disegnare, qualsiasi cosa che riguarda l’arte e la follia”.
Scianni comincia a suonare all’età di 13 anni interfacciandosi così con la musica, iniziando anche a scrivere le prime canzonette e la propria vita. La musica è stato sempre un filo che collega la sua persona col mondo esterno. Si è affacciato al mondo discografico con singoli come “Mostri” o “Nascondino” e ha iniziato a far conoscere la propria musica suonando in giro per Roma, Bari e Milano aprendo concerti su palchi importanti a Roma come Le Mura, Monk e Largo Venue o Santeria Toscana a Milano. Ha anche avuto la fortuna di suonare due volte in uno dei teatri più importanti e belli di Bari come il Kursaal. Nel 2025 comincia un nuovo percorso con il produttore Gianni Pollex.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



