Foto di Liliana Ricci
Disponibile dal 7 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Montagne”, nuovo singolo del cantautore barese Scianni.
Questo brano nasce da un periodo in cui l’artista ha acquisito la consapevolezza che guardarsi dentro è una delle esperienze più belle che una persona possa fare, riconoscendo in ciò il primo vero atto d’amore verso sé stessi. La canzone nasce da un’intima melodia fatta con chitarra e piano e poi trasformata insieme a due grandi musicisti come Luca Giura (Molla) e Andrea Messina. Ne è venuto fuori un sound misto tra lo-fi, pop e ambient, registrando dal vivo in studio chitarra, piano e batteria e dando alla produzione un tocco più intimo ed autentico.
CREDITI
Testo: Alessandro Sciannimanico
Musica: Alessandro Sciannimanico, Luca Giura (Molla), Andrea Messina
Produzione: Molla, Andrea Messina
Mix e master: Alex Grasso
Copertina: Valentina Capriati
Foto: Liliana Ricci
Label: Sputnik Music Group
Nella mia vita la felicità e la fiducia in me stesso sono sempre state instabili. I momenti positivi erano rari, ma mi hanno insegnato a trovare il coraggio di affrontare le difficoltà e vedere oltre gli ostacoli. Ogni errore e paura è un percorso che continuo a seguire, imparando a superare dentro di me le montagne dalle cime più rocciose e pericolose.
CHI È SCIANNI?
“Sono Scianni, vengo da Bari e ho 30 anni. Sono un portento di stranezza ed insicurezza cercando di domarla con la musica facendo fuoriuscire tutto ciò che vivo, respiro e mi nutro. Sono sempre stato legato alla mia terra soprattutto alla cosa più significativa per me: IL MARE. Mi è mancato anche quando ho deciso di lasciarla per trasferirmi altrove. Amo i tatuaggi, amo disegnare, qualsiasi cosa che riguarda l’arte e la follia”.
Scianni comincia a suonare all’età di 13 anni interfacciandosi così con la musica, iniziando anche a scrivere le prime canzonette e la propria vita. La musica è stato sempre un filo che collega la sua persona col mondo esterno. Si è affacciato al mondo discografico con singoli come “Mostri” o “Nascondino” e ha iniziato a far conoscere la propria musica suonando in giro per Roma, Bari e Milano aprendo concerti su palchi importanti a Roma come Le Mura, Monk e Largo Venue o Santeria Toscana a Milano. Ha anche avuto la fortuna di suonare due volte in uno dei teatri più importanti e belli di Bari come il Kursaal. Nel 2025 comincia un nuovo percorso con il produttore Gianni Pollex.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”.…
MONIA: “Berlino” è il suo nuovo singolo
“Berlino” (ADA Music Italy), disponibile da venerdì 23 gennaio, è il nuovo singolo di MONIA. Urban e R’n’B si fondono in un beat coinvolgente, capace di avvolgere la malinconia per tutto quello…



