Si intitola “Mattone” il nuovo singolo di Angelica Bove, l’artista selezionata tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2025, che è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il singolo è accompagnato videoclip ufficiale, diretto da Brando Bartoleschi e prodotto da Image Hunters.
“Mattone” è un brano introspettivo, che racconta con sincerità il peso delle emozioni, la fragilità dei momenti più bui e la volontà di imparare a convivere con il dolore. Con questo singolo, Angelica Bove dimostra ancora una volta di essere un’artista dotata di una sensibilità speciale, in grado di aprire una finestra sulla propria vulnerabile interiorità, per esplorarla, ascoltarla, a cui prestare la voce.
Con queste parole Angelica descrive Mattone:
“Mattone” rappresenta il peso insopportabile di due lutti importanti della mia vita. Parla del dolore che mi ha procurato questa perdita improvvisa e significativa e di quanto mi abbia resa fragile e inerme di fronte al mio rapporto con il dolore, con il mondo e con me stessa. Parla di un’impotenza che, all’inizio, mi ha strappato la voce, ma che col passare del tempo me l’ha riscritta, facendomi morire e poi rinascere.
Con un timbro graffiante e profondo, Angelica Bove sa trasformare ciò che vive in musica, in modo intenso e autentico. L’artista unisce testi ricchi di emozioni e riflessioni personali a melodie delicate, ma al contempo grintose, dando vita a un sound originale ed estremamente riconoscibile. Attraverso una scrittura intima e sincera, racconta storie di vita, esplorando con coraggio le sfumature più complesse delle proprie esperienze.
Il suo percorso musicale, segnato da una continua ricerca espressiva, la porta a connettersi profondamente con il pubblico, offrendo brani in cui ciascuno può ritrovare una parte di sé.
BIOGRAFIA
Angelica Bove è una giovane cantante romana classe 2003, che con la sua voce ha colpito pubblico e addetti ai lavori per profondità e intensità. Scopre le sue potenzialità vocali nella vasca da bagno e utilizza i social per condividere il proprio talento con il mondo. A 19 anni comincia a pubblicare cover di grandi successi su TikTok, mossa dalla necessità di esprimersi, e si rende così conto che la sua voce può essere uno strumento tramite cui può raccontare e raccontarsi. A giugno del 2023 decide di trasformare la sua passione in una carriera, iscrivendosi ai casting di X Factor. Sin dalla prima audizione, Angelica Bove riesce a stregare pubblico e giudici, affermandosi come uno dei talenti più promettenti della 17ª edizione del talent. Durante le semifinali presenta l’inedito “L’inverno”, scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, e pubblicato il 1° dicembre 2023. Con la sua musica, l’artista vuole esprimere le proprie emozioni libera da ogni giudizio, raccontando malinconia, tristezza e dolore senza alcun tabù. Il 4 ottobre 2024 Angelica Bove pubblica il brano “Bellissimo e poi niente”, seguito dalla partecipazione a Sanremo Giovani 2024, dov’è stata selezionata tra i 24 artisti in gara con l’inedito “La nostra malinconia”. Nel 2025 Angelica Bove torna a Sanremo Giovani con “Mattone”.
ULTIMI ARTICOLI….
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



