Foto di Marco Cipressi
Si intitola “Mon Amour” il brano che PRINCIPE, artista classe 2004 originario di Sant’Agata Bolognese, porterà sul palco di Sanremo Giovani, in gara tra i 24 protagonisti di questa nuova edizione. Da oggi il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Sul palco di Sanremo Giovani l’artista si prepara a conquistare tutti con la sua autenticità, portando sul palco una “normalità straordinaria”, grazie a un pop uptempo che risulta fresco e immediato sin dal primo ascolto.
“Mon Amour” suona hit sin dal primo play, con chitarre energiche e batterie ritmate che trasmettono pura adrenalina. Divertente, dinamico e contagioso, “Mon Amour” è un invito a lasciarsi andare, a ballare anche quando la vita sembra troppo complicata e a trovare la vera bellezza proprio nella quotidianità. Così, PRINCIPE porta con se la forza della normalità, trasformandola in musica ed energia per connettersi davvero al proprio pubblico.
Con queste parole l’artista descrive “Mon Amour”:
Ho iniziato a fare musica un po’ per capirmi meglio, per tirar fuori quelle cose che a volte non riesci a dire a chi ti sta vicino… e la musica, ti obbliga a farlo in un modo più vero e soprattutto sintetico, visto che sono un po’ logorroico. Anche “Mon Amour” è nata in modo super spontaneo. Quando la canto mi diverto un sacco, mi viene proprio naturale, mi fa star bene e spero che chi l’ascolta senta un po’ la stessa cosa: che si metta a ballare, a sorridere, e si dimentichi per un attimo di tutte le rotture della vita. Poi sì, “Mon Amour” è anche una dedica a una ragazza… ma mi piacerebbe che diventasse una canzone da dedicare a chiunque ami davvero.
Perché alla fine, oh… viva l’amore, sempre!
Con “Mon Amour” PRINCIPE si inserisce nel panorama della nuova scena pop italiana, portando un approccio genuino e spontaneo alla scrittura e alla performance. La sua musica nasce tra le strade e le atmosfere della campagna bolognese, che per lui resta un importante punto di riferimento artistico e umano. Con “Mon Amour” il giovanissimo artista unisce leggerezza e ritmo, grazie ad un linguaggio diretto e moderno, che s’ispira ai grandi cantautori pop degli anni Novanta e Duemila, proprio quelli che ascoltava in famiglia quand’era bambino. PRINCIPE scrive canzoni per sentirsi meno solo e per raccontare la sua vita con la speranza che, in mezzo alle sue storie, qualcuno possa ritrovarci un pezzetto della propria.
BIOGRAFIA
PRINCIPE, nome d’arte di Eugenio Bovina, è un artista classe 2004 originario di Sant’Agata Bolognese, un paese immerso nella campagna, dove inizia a fare musica con la chitarra del padre. Cresciuto con Vasco Rossi, Lucio Dalla e Cesare Cremonini, eredita dai suoi genitori l’amore per il cantautorato. Scrive per essere sincero, per guardarsi allo specchio senza paura, convinto che solo mostrandosi davvero sia possibile trovare chi ci somiglia. Tra il 2021 e il 2022 escono i suoi primi singoli da indipendente e nel 2023 entra nel roster di Thamsanqa, con cui pubblica “DA PAURA”, “ESAGERATA”, “SPAZZATURA” insieme a Simone Panetti e “Soffitta al Liceo”, brani che lo portano ad affacciarsi ad un pubblico più ampio. Nell’estate del 2025 porta la sua musica in giro per l’Italia con il tour RAGAZZI DI CAMPAGNA, che regala all’artista emozioni incredibili, tra cui l’onore di aprire il concerto di Ligabue a Campovolo.
ULTIMI ARTICOLI…
Francamente: “La Casa dei Miei Nonni”è il nuovo singolo
Foto di Stella Giulia Casarin “La Casa dei Miei Nonni” è il nuovo singolo di Francamente fuori da venerdì 30 gennaio per Carosello Records. Il mare d’inverno tra nostalgia e felicità, gratitudine e consapevolezza. Una casa che è un rifugio da grandi, dove vedersi diversi ma con i tratti gli stessi, da cui tenersi distanti ma con i gesti riflessi.Dopo la preghiera…
Zvrzi torna con “Stelle come te”
Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione / distribuzione Artist First), il nuovo brano di Zvrzi. Con “Stelle come te”, Zvrzi ci regala un singolo che attinge alla grande tradizione della canzone d’autore e d’amore…
Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP
Il 30 gennaio 2026 è uscito “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove voci più sensibili del panorama pop italiano, capace di unire scrittura personale e sonorità pop contemporanee con contaminazioni indie ed elettroniche.Anticipato dai singoli già pubblicati “Il…
Obi: “L’Uomo della Pioggia”, il nuovo singolo
Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (nelle categorie emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage 2024, il prestigioso contest musicale organizzato da Radio DeeJay, OBI presenta il suo nuovo singolo, “L’Uomo della Pioggia”, fuori dal 30 gennaio in radio e…
#LFMConsiglia ep. 757 – “Di Te” (feat. Kyro), Namarian
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”: protagonista di oggi Namarian, artista pop-urban classe 2005. Namarian, all’anagrafe Francesco Bertoli, è un artista pop-urban di Chiusi (SI) classe 2005.Cresciuto in una famiglia in cui la musica ha sempre avuto un ruolo centrale – la madre è musicista e cantante – inizia a cantare…



