PRINCIPE: “Mon Amour” è il suo brano in gara a Sanremo Giovani

Foto di Marco Cipressi

Si intitola “Mon Amour” il brano che PRINCIPE, artista classe 2004 originario di Sant’Agata Bolognese, porterà sul palco di Sanremo Giovani, in gara tra i 24 protagonisti di questa nuova edizione. Da oggi il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Sul palco di Sanremo Giovani l’artista si prepara a conquistare tutti con la sua autenticità, portando sul palco una “normalità straordinaria”, grazie a un pop uptempo che risulta fresco e immediato sin dal primo ascolto.

“Mon Amour” suona hit sin dal primo play, con chitarre energiche e batterie ritmate che trasmettono pura adrenalina. Divertente, dinamico e contagioso, “Mon Amour” è un invito a lasciarsi andare, a ballare anche quando la vita sembra troppo complicata e a trovare la vera bellezza proprio nella quotidianità. Così, PRINCIPE porta con se la forza della normalità, trasformandola in musica ed energia per connettersi davvero al proprio pubblico.

Con queste parole l’artista descrive “Mon Amour”:

Ho iniziato a fare musica un po’ per capirmi meglio, per tirar fuori quelle cose che a volte non riesci a dire a chi ti sta vicino… e la musica, ti obbliga a farlo in un modo più vero e soprattutto sintetico, visto che sono un po’ logorroico. Anche “Mon Amour” è nata in modo super spontaneo. Quando la canto mi diverto un sacco, mi viene proprio naturale, mi fa star bene e spero che chi l’ascolta senta un po’ la stessa cosa: che si metta a ballare, a sorridere, e si dimentichi per un attimo di tutte le rotture della vita. Poi sì, “Mon Amour” è anche una dedica a una ragazza… ma mi piacerebbe che diventasse una canzone da dedicare a chiunque ami davvero.
Perché alla fine, oh… viva l’amore, sempre!

Con “Mon Amour” PRINCIPE si inserisce nel panorama della nuova scena pop italiana, portando un approccio genuino e spontaneo alla scrittura e alla performance. La sua musica nasce tra le strade e le atmosfere della campagna bolognese, che per lui resta un importante punto di riferimento artistico e umano. Con “Mon Amour” il giovanissimo artista unisce leggerezza e ritmo, grazie ad un linguaggio diretto e moderno, che s’ispira ai grandi cantautori pop degli anni Novanta e Duemila, proprio quelli che ascoltava in famiglia quand’era bambino. PRINCIPE scrive canzoni per sentirsi meno solo e per raccontare la sua vita con la speranza che, in mezzo alle sue storie, qualcuno possa ritrovarci un pezzetto della propria.

BIOGRAFIA
PRINCIPE, nome d’arte di Eugenio Bovina, è un artista classe 2004 originario di Sant’Agata Bolognese, un paese immerso nella campagna, dove inizia a fare musica con la chitarra del padre. Cresciuto con Vasco Rossi, Lucio Dalla e Cesare Cremonini, eredita dai suoi genitori l’amore per il cantautorato. Scrive per essere sincero, per guardarsi allo specchio senza paura, convinto che solo mostrandosi davvero sia possibile trovare chi ci somiglia. Tra il 2021 e il 2022 escono i suoi primi singoli da indipendente e nel 2023 entra nel roster di Thamsanqa, con cui pubblica “DA PAURA”, “ESAGERATA”, “SPAZZATURA” insieme a Simone Panetti e “Soffitta al Liceo”, brani che lo portano ad affacciarsi ad un pubblico più ampio. Nell’estate del 2025 porta la sua musica in giro per l’Italia con il tour RAGAZZI DI CAMPAGNA, che regala all’artista emozioni incredibili, tra cui l’onore di aprire il concerto di Ligabue a Campovolo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore

Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025.  Francesco Di Fiore canta da quando era bambino. Vincitore di numerosi concorsi musicali, si è distinto per la sua sensibilità interpretativa e per un timbro vocale unico, capace di…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola manifesta un forte interesse per il canto. Dopo alcune esperienze su piccoli palchi, ottiene i primi riconoscimenti, tra cui la…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un cantautore piemontese classe 1994.Le sue radici affondano nel rap, ma col tempo il suo linguaggio si apre, accogliendo le sfumature del…

#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala

Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista, nella sua musica ci sono i tratti distintivi della sua età, i colori e le radici della sua terra (la…

Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte

Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove Proposte della 76esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo settimane di selezioni, emozioni e grandi performance, il palco della serata conclusiva ha definito il roster…