sigarettewest torna con “Torto o Ragione”

Foto di Filiberto Signorello

Sigarettewest torna sulla scena musicale conTorto o Ragione”, il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 14 novembre per Artist First.

Il brano anticipa il primo disco dell’artista, attualmente in lavorazione e segna un nuovo capitolo del suo percorso musicale e personale. Con sonorità anni ’70 dal gusto funky-soul, Torto o Ragione” rappresenta un ritorno all’essenza: una produzione elegante e sincera in cui sigarettewest si mette a nudo, raccontando l’amore in una forma più diretta e autentica.

Il brano esplora il tema del lasciare andare e della ricerca di sé stessi. In un equilibrio fragile tra libertà e prigionia interiore, l’artista descrive il momento in cui ci si rifugia nel proprio mondo, dove l’unico modo di vivere possibile è quello che si conosce e si accetta. Torto o Ragionediventa così un inno alla coerenza artistica e umana, alla volontà di seguire la propria “religione” personale, che sia nel giusto o nello sbagliato.
 
Il singolo si distingue per un suono “black” raffinato, contaminato dalle influenze musicali di sigarettewest, ma sempre fedele alla tradizione della scrittura e del racconto italiano, unendo modernità e introspezione in un equilibrio elegante e riconoscibile.
 
BIOGRAFIA
Sigarettewest, classe 2001, è il nome d’arte di Matteo Siffredi, giovanissimo cantautore ligure. Ha un nonno trombettista e un padre chitarrista, forse anche per questo inizia ben presto ad avvicinarsi alla musica, cominciando a studiare pianoforte fin dalle elementari, ma preferendo sempre ad esso la chitarra. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, chiuso in camera, senza dirlo a nessuno, tenendole segrete nella sua sfera più intima e personale. Si trasferisce a 19 anni a Milano, città che lo segna particolarmente e con la quale sente di avere un legame molto forte che lui definisce un ”mood” di vita. Il suo primo live avviene direttamente nel 2022 alle audizioni di X Factor, davanti a migliaia di spettatori che rimangono ammagliati dalla sua versione de “L’appuntamento” di Ornella Vanoni. Da quel momento sigarettewest inizia un percorso di ricerca e sperimentazione durante il quale produce, scrive e arrangia i suoi brani, trovando finalmente la sua estetica e il suo suono: un cantautorato anni ’70 che unisce influenze alternative ed R&B, quali Rodriguez, Jeff Buckley, Peppino Gagliardi e Radiohead. Nei suoi testi emergono malinconia, storie d’amore, ricordi perduti e la quotidianità irrequieta dell’artista.  Nel 2023 sigarettewest pubblica “Catania” che arriva dopo un periodo di pausa dalle scene ed è considerata dal cantautore un vero e proprio manifesto della sue poetica. A settembre dello stesso anno esce “Addosso” a cui seguono nel 2024 “Rosso iberico” e “Vortice”, che gli consentono di farsi conoscere sempre più dal pubblico e dalle piattaforme. “Acqua Naturale” e “America Latina” sono un ulteriore tassello del progetto musicale uscito il 24 gennaio: il suo primo EP “Città Deserto”. Il 20 giugno 2025 pubblica “L’immagine”.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel

Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…

Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire

Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…