Nico Arezzo: fuori il suo nuovo singolo “sancu”

Nico Arezzo ha pubblicato il 28 novembre 2025 il nuovo singolo “sancu” (Take away Studios distribuito da Artist First) e, dopo il successo delle 50 date del “Non C’è Tour”, apre un nuovo capitolo annunciando il Minchia Che Tour 2026”.

Il cantautore siciliano prosegue il suo percorso di ricerca artistica esplorando nuovi territori sonori, dove la tradizione siciliana dialoga con l’Oriente in un intreccio che diventa identità. Le percussioni richiamano ritmi ancestrali, le scale orientali evocano terre lontane, mentre l’elettronica scolpisce un ambiente sonoro moderno, quasi rituale.

Il brano, che nasce dall’istinto e dalla parte più primordiale delle relazioni umane, racconta un incontro fisico e intenso, un rapporto che vive nel confine costante tra attrazione e paura, tra il bisogno di lasciarsi andare e l’istinto di difendersi. Il sangue diventa metafora di ciò che ci rende vivi e vulnerabili allo stesso tempo. È la tensione tra due persone che si cercano e si oppongono, che si riconoscono nella loro somiglianza e nelle loro differenze.

“Sancu” è sangue, in tutte le sue forme, ma ne racconta una in particolare. Lei. È un animale che respira, una nenia che nessuno riesce davvero ad ascoltare e che lascia un sapore nuovo, che riconosci subito.

La fusione di linguaggi musicali lontani crea un immaginario unico e immediato, che porta l’ascoltatore dentro una dimensione intima e selvaggia. L’artista costruisce un clima emotivo denso, dove tradizione e modernità non si scontrano ma si completano, generando un equilibrio nuovo, sensuale, magnetico.

Con questo brano, Nico Arezzo firma un’opera che non solo racconta, ma fa vivere un’esperienza: un momento sospeso in cui tutto è istinto, carne e decisione. 

Da marzo 2026, Nico Arezzo attraverserà l’Italia con il “MINCHIA CHE TOUR 2026”, organizzato da OTR Live. Di seguito le date in continuo aggiornamento:

12 MARZO – MILANO – ARCI BELLEZZA
13 MARZO – TORINO – MAGAZZINO SUL PO
19 MARZO – BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
20 MARZO – ROMA – LARGO VENUE
21 MARZO – CONVERSANO (BA) – CASA DELLE ARTI
3 APRILE – PALERMO – I CANDELAI
4 APRILE – CATANIA – ZŌ
6 APRILE – RAGUSA – BAM
10 APRILE – RENDE (CS) – MOOD SOCIAL CLUB

BIOGRAFIA
Nato nel ’98, Nico Arezzo cresce su di un palco come raccoglitore di cavi, tecnico luci, fonico, batterista ed infine cantautore, produttore, arrangiatore. Nel 2017 partecipa a FestivalShow con il suo primo inedito vincendone il primo premio all’Arena di Verona. Nello stesso anno è tra i primi 5 under uomo d’Italia ad X Factor. Nel 2019 è tra i 6 artisti emergenti di Sanremo Giovani. Nel 2024 è tra i vincitori di Musicultura, apre tre concerti del Tour Mondiale di Laura Pausini. Nel 2025 vince il Premio Bindi New Generation, apre il tour teatrale di Carmen Consoli, organizza due Tour indipendenti in tutta Italia, portando live il primo disco “Non c’è mare”.  

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…