ËGO torna con “IN BILICO”, il nuovo singolo feat. GIAIME

A volte non stai andando da nessuna parte, eppure senti che qualcosa sta cambiando. È quella fase in cui tutto resta in equilibrio per un attimo solo, prima di cadere o restare. Ëgo parte proprio da lì, da quella sospensione che non fa rumore ma pesa, con il nuovo singolo “IN BILICO” (INRI Records/Metatron) feat. Giaime, fuori ovunque da venerdì 23 gennaio.

IN BILICOè emo rap nel senso più puro del termine: intimo, disarmante, quotidiano. Racconta l’ansia che accompagna senza urlare, le notti che sembrano tutte uguali, le scelte rimandate, il desiderio di cambiare il mondo che convive con la tentazione di fermarsi e restare. È una canzone fatta di immagini semplici e potenti, di pensieri lasciati a metà, di gesti piccoli che pesano più di grandi promesse.

Ëgo e Giaime s’incontrano in una canzone che non teme di urlare le proprie emozioni: rabbia, ansia, desiderio, frustrazione si intrecciano e si scontrano in ogni verso. Le loro storie scorrono parallele, si toccano e si confondono tra Genova Ovest e Milano Est, due luoghi che segnano il territorio emotivo degli artisti e diventano simboli di crescita, appartenenza e distanza, più emotiva che geografica.

La produzione di Sbale e Macs, impreziosita dalle chitarre di Musi, crea uno spazio sonoro caldo e malinconico, dove le parole possono respirare. Nulla è eccessivo, tutto è al servizio dell’emozione: una base che accompagna il racconto senza mai interromperlo, lasciando emergere fragilità e silenzi.

L’incontro tra i due artisti e non è solo una collaborazione, ma un dialogo tra due generazioni che si riconoscono nelle stesse crepe. Due modi diversi di raccontarsi che trovano un punto comune nell’incertezza, nella sensazione di essere sempre un passo prima o un passo dopo il proprio posto nel mondo.

Ed è con quest’ultimo singolo, che arriva dopo “INCUBI” (INRI Records/Metatron) feat. Theø, che Ëgo apre le porte a quello che sarà il suo nuovo progetto discografico. Un punto di svolta, un passaggio tra ciò che è stato e ciò che sta per arrivare: urla, fragilità e introspezione che segnano l’inizio di un percorso ancora più personale.

BIOGRAFIA
Ëgo all’anagrafe Lorenzo Cardini, artista genovese classe 2000. Rappresenta il volto più maledetto e originale della scena pop-punk, e ha già dimostrato la capacità di impressionare un pubblico sempre più ampio con la sua non allineata radicalità. Inizia a fare musica nel suo quartiere, facendo freestyle con i suoi amici, dal quale pian piano si emancipa per sviluppare un immaginario personale sempre più cupo e introspettivo. Ha un sodalizio con la Poyo Gang, un collettivo artistico che diventa a tutti gli effetti una famiglia acquisita. Insieme a Werdn – uno dei componenti – pubblica un joint EP, “Stranger Teens” (2022), che registra un ottimo successo di pubblico e che lo porta ad esibirsi al SUMMERSAD Fest. Il 2023 si chiude con l’uscita del primo disco, “Amore Splatter”: un album che buca la comfort zone del pop-punk, unendone l’attitudine a suoni provenienti dall’hyperpop, dall’emo e dal rap. Con questo progetto prende il via anche la collaborazione con Sara Esposito, che inizia ufficialmente a seguirlo come manager. Il tour relativo tocca diverse città italiane e raccoglie grande energia da parte del pubblico. Il disco ha anche una deluxe, “Amore Splatter (red side)”, il lato nascosto, che insegue una direzione ancora più viscerale e matura. Il 7 marzo 2025 Ëgo torna con “Qualcosa che non va” (INRI Records/Metatron), un brano intenso e cinematografico che racconta la tensione tra fuga e realtà con tono crudo e malinconico. Un nuovo capitolo senza compromessi nella sua evoluzione artistica. A maggio pubblica il doppio singolo “LA GENTE CHE SALTA“ e “POPSTAR” (INRI Records/Metatron), seguito da “Dalle tenebre coi vermi” (INRI Records/Metatron), pubblicato ad ottobre. Il 12 dicembre pubblica “INCUBI” feat. Theø.

ULTIMI ARTICOLI…

Beatrice Quinta: fuori “Amore Business”, il nuovo singolo

La dirompente e poliedrica cantautrice BEATRICE QUINTA è tornata giovedì 22 gennaio con il nuovo singolo “Amore Business”.  “Amore Business” è un brano pop costruito attorno a chitarre e archi, in cui la tradizione cantautorale italiana…

Intervista – leoluca: musica per raccontarsi

Intervista all’artista classe ’98, protagonista dell’episodio 745 della nostra rubrica #LFMConsiglia (9 dicembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese, di dicembre 2025. Leoluca Zarfati, in arte leoluca, è…

GIIN: fuori il nuovo singolo “Come ti voglio”

Fuori da venerdì 23 gennaio per Giungla Dischi, in licenza con Artist First, “Come ti voglio” è il nuovo brano della giovane cantautrice GIIN. Dopo un’estate intensa trascorsa sui palchi, inaugurata dall’uscita del singolo “Nessuna…