KARAKAZ: “HOMO”, il suo primo album ufficiale

Dopo un ritorno dirompente sulla scena, KARAKAZ pubblica “HOMO”, il suo nuovo album disponibile da venerdì 23 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia.

L’album è anticipato dal singolo “FORTE”, già disponibile dal 16 gennaio, in radio e digitale. Un progetto deliberatamente scomodo e refrattario a qualsiasi etichetta, che arriva dopo una serie di pubblicazioni che hanno progressivamente definito un nuovo orizzonte artistico e che rappresenta oggi un punto di sintesi tra le diverse traiettorie sonore e concettuali dell’artista.

“HOMO” è il risultato di una lunga gestazione e concentra in modo coerente tensioni, linguaggi e immaginari già emersi nei lavori più recenti. I tratti distintivi del linguaggio di KARAKAZ restano intatti: suoni metallici, stratificazioni abrasive, improvvise deflagrazioni e un lavoro ritmico che alterna ciclicità ossessive e andamenti marziali. I testi rinunciano a ogni forma di mediazione: sono fisici, diretti, spesso claustrofobici, e affrontano senza filtri il conflitto permanente tra identità individuale e un contesto sociale percepito come ostile e ipocrita.

Dal punto di vista sonoro, “HOMO” si muove in una zona franca tra i generi: assorbe strutture del rock, svuota e riassembla i codici del pop, utilizza la sintesi sonora con un approccio che guarda più alla psichedelia e alla techno che alla forma-canzone tradizionale.

“HOMO” è un atto di frizione più che di appartenenza. Non offre soluzioni né catarsi, ma restituisce un’urgenza sincera, una forma di rabbia controllata che, proprio nella sua durezza, lascia intravedere una speranza minima ma necessaria.
Con “HOMO”KARAKAZ porta a compimento un percorso costruito negli ultimi anni attraverso singoli e progetti come “ATTRICI ATTORI FEROCI MOTORI”, “BAMBI”, “IO” (2024), “Essenza Nucleo”, “Teatro dell’assurdo” e “AMERICANIMA” (2023), preceduti dall’EP “Carne” (2022) e dai singoli “Amore Carnale” (2022) e “Useless” (2021).
L’artista, inoltre, ha collaborato con nomi di rilievo del panorama urban-pop attuale come Rkomi in “HO PAURA DI TE”, contenuto nell’album “TAXI DRIVER” (9 Dischi di Platino), e con Night Skinny e Rkomi in “Fuck Tomorrow 2” (2024).

BIOGRAFIA
KARAKAZ, classe 1999, è un artista nato e cresciuto a Vasto, in Abruzzo.
Caotico e delirante, ma estremamente sincero, KARAKAZ si presenta così, come l’unica portata presente sul menù. È tutto lì: crudo e palpabile. La sua musica nasce per sopravvivere all’esigenza di comunicare, all’urgenza di liberarsi, una reazione nei confronti di se stesso. INDUSTRIAL, POST-PUNK, CLUB MUSIC, le influenze sono infinite ed è difficile etichettare la sua musica, ma soprattutto non è richiesto farlo. Dopo un periodo iniziale (2019-2021) in cui scrive in lingua inglese, si riappassiona alla sua lingua madre e in pochi mesi, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, scrive il suo primo EP, “Carne”, che vedrà la luce a Marzo del 2022: un progetto spietato, granitico, prodotto insieme a TORBA (Luigi Pianezzola) e mixato da Giulio Ragno Favero de “IL TEATRO DEGLI ORRORI”, insieme al quale produrrà poi anche il singolo successivo, intitolato “Essenza Nucleo” (novembre 2023). A seguito di un momento di assenza, passato in un isolamento spontaneo descritto dall’artista come necessario, KARAKAZ torna e firma con Island Records/Universal Music Italia. Segna questo ritorno con un anti-singolo, “BAMBI”, uscito il 26 settembre 2025, e con il brano “ATTRICI ATTORI FEROCI MOTORI” (28 novembre 2025). Il percorso prosegue con l’album “HOMO”, disponibile da oggi, 23 gennaio, su tutte le piattaforme digitali, anticipato dal singolo “FORTE”, disponibile in digitale e in radio. A gennaio KARAKAZ si è inoltre esibito alla Notte dei CBCR di Rockit al Circolo Magnolia, confermando dal vivo la forza e la coerenza del suo nuovo progetto artistico.
Il mondo è diverso, la sua vita è diversa, è cambiato tanto, ma non la sua fame di ribellione.

ULTIMI ARTICOLI…

Beatrice Quinta: fuori “Amore Business”, il nuovo singolo

La dirompente e poliedrica cantautrice BEATRICE QUINTA è tornata giovedì 22 gennaio con il nuovo singolo “Amore Business”.  “Amore Business” è un brano pop costruito attorno a chitarre e archi, in cui la tradizione cantautorale italiana…

Intervista – leoluca: musica per raccontarsi

Intervista all’artista classe ’98, protagonista dell’episodio 745 della nostra rubrica #LFMConsiglia (9 dicembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese, di dicembre 2025. Leoluca Zarfati, in arte leoluca, è…

GIIN: fuori il nuovo singolo “Come ti voglio”

Fuori da venerdì 23 gennaio per Giungla Dischi, in licenza con Artist First, “Come ti voglio” è il nuovo brano della giovane cantautrice GIIN. Dopo un’estate intensa trascorsa sui palchi, inaugurata dall’uscita del singolo “Nessuna…