Matricole – Coez ed il suo nuovo inizio: “Hangover” (2012)

Matricole è la rubrica di La Freddezza Music che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.

L’uscita di oggi è dedicata a un artista che, negli ultimi dieci anni, ha saputo costruire un percorso musicale unico, capace di mescolare sonorità urban, cantautorato e melodie rap in un mix inconfondibile: Coez.
Classe 1983, il cantautore romano ha visto crescere esponenzialmente il suo seguito, affermandosi con una serie di brani che hanno scalato le classifiche italiane e conquistato numerose certificazioni FIMI tra Oro e Platino.
Tuttavia, nel nostro consueto viaggio nel tempo, vogliamo tornare indietro di quasi 14 anni quando, seppur non alle prime armi (in quanto in attività già da tempo), un giovane Coez vedeva iniziare il suo inesorabile percorso di ascesa.

Siamo nel 2012, un periodo in cui Coez è già attivo nella scena musicale, ma ancora in cerca di quel punto di svolta che lo porterà a imporsi definitivamente. Il 15 marzo di quell’anno esce “Hangover”, un brano che segna l’inizio di una nuova fase artistica e che anticipa ciò che accadrà di lì a poco.

Scritto dallo stesso Coez e prodotto in collaborazione con Riccardo Sinigallia, Hangover colpisce immediatamente per il suo sound innovativo e per una scrittura capace di fondere introspezione e quotidianità con una naturalezza rara. La musicalità, il flow e il cantato – ormai marchio di fabbrica dell’artista – emergono già in questo pezzo, lasciando intravedere il grande talento che nei successivi anni lo porterà al successo.
Ma “Hangover” è solo l’inizio: il brano fa parte di “Non erano fiori”, il primo album della sua “nuova vita artistica”, uscito l’11 giugno 2013. Un disco che rappresenta un vero spartiacque nella carriera di Coez, unendo sonorità fresche a testi profondi, capaci di toccare corde emotive che risuonano forti ancora oggi.

ULTIMI ARTICOLI…

Beatrice Quinta: fuori “Amore Business”, il nuovo singolo

La dirompente e poliedrica cantautrice BEATRICE QUINTA è tornata giovedì 22 gennaio con il nuovo singolo “Amore Business”.  “Amore Business” è un brano pop costruito attorno a chitarre e archi, in cui la tradizione cantautorale italiana…

Intervista – leoluca: musica per raccontarsi

Intervista all’artista classe ’98, protagonista dell’episodio 745 della nostra rubrica #LFMConsiglia (9 dicembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese, di dicembre 2025. Leoluca Zarfati, in arte leoluca, è…

GIIN: fuori il nuovo singolo “Come ti voglio”

Fuori da venerdì 23 gennaio per Giungla Dischi, in licenza con Artist First, “Come ti voglio” è il nuovo brano della giovane cantautrice GIIN. Dopo un’estate intensa trascorsa sui palchi, inaugurata dall’uscita del singolo “Nessuna…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *