Sciclitano: “CAOS CAOS CAOS”, decostruire per costruire 

Decostruire per costruire, bruciare per rifondare: in tre parole, “CAOS CAOS CAOS”, il nuovo singolo Sciclitano, uscito il 23 gennaio per Honiro Label.

Di stadio in stadio, tra la massa che incombe, i colori della maglia che diventano l’unica fede certa e un mondo che va sfaldandosi e che segue un solo linguaggio, quello del disordine. Nessuna regola, se non quella di distruggerla per crearne una nuova. Un banger in piena regola che non conferma solo la precisione e il taglio di uno stile riconoscibile, originale, pronto a solcare la linea temporale del nuovo, ma anche un manifesto coerente e senza filtri: la “frizione dialettica” è la strada maestra per edificare ciò che sarà; la distruzione e rottura con il passato diventa il momento perfetto per realizzare il futuro. Come dicevano i romani, “si vis pacem, para bellum” (se vuoi la pace, prepara la guerra).

“CAOS CAOS CAOS”nasce da un flusso di coscienza libero e un’immagine ben precisa: distruggere ogni cosa per rifondare, slegarsi da tutto quello che ci è stato inculcato. La ribellione è l’unica via di salvezza, oltre ad essere anche una conseguenza della classe politica che ci deride quotidianamente. Meglio essere fuori da ogni logica che essere parte della logica che scelgono loro, esperti inetti di un sistema nato per rimanere immobile com’è e, proprio per questo, va distrutto.

BIOGRAFIA
Sciclitano, nome d’arte di Andrea Acciai, nasce a Roma nel 2003 da una famiglia di origini siciliane, di Scicli; da cui deriva il suo nome d’arte. Ilcantautorato è il genere musicale che Andrea ascolta da bambino, fino a quando, all’età di circa 12 anni, inizia ad appassionarsi sempre più all’universo urban e, in particolare, al rap. Da quando ha cominciato a scrivere canzoni all’età di quindici anni, non è mai svanita in lui la volontà e il desiderio di affrontare la musica con la stessa spensieratezza, ironia e leggerezza di quando era più piccolo. Nel 2023 esce il suo primo singolo, “BSIJ”, a cui seguono altre pubblicazioni nell’anno successivo che ottengono un ottimo riscontro e accrescono la sua figura nella nuova scena Roma.
Nel 2025, dopo i singoli “Borghetti” e “Bazar”, esce il suo disco d’esordio, “Santi e Chiese”, apprezzato dal pubblico e acclamato come uno dei ‘’migliori album rap degli ultimi mesi’’ (Secolo XIX). Il 2026 segna l’avvento di un nuovo flusso di coscienza, un nuovo racconto dell’artista: ‘’CAOS CAOS CAOS’’, in uscita il 23 gennaio per Honiro Label.

ULTIMI ARTICOLI…

Beatrice Quinta: fuori “Amore Business”, il nuovo singolo

La dirompente e poliedrica cantautrice BEATRICE QUINTA è tornata giovedì 22 gennaio con il nuovo singolo “Amore Business”.  “Amore Business” è un brano pop costruito attorno a chitarre e archi, in cui la tradizione cantautorale italiana…

Intervista – leoluca: musica per raccontarsi

Intervista all’artista classe ’98, protagonista dell’episodio 745 della nostra rubrica #LFMConsiglia (9 dicembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese, di dicembre 2025. Leoluca Zarfati, in arte leoluca, è…

GIIN: fuori il nuovo singolo “Come ti voglio”

Fuori da venerdì 23 gennaio per Giungla Dischi, in licenza con Artist First, “Come ti voglio” è il nuovo brano della giovane cantautrice GIIN. Dopo un’estate intensa trascorsa sui palchi, inaugurata dall’uscita del singolo “Nessuna…

LastG: “DA QUANDO” è il nuovo singolo

Foto di Claudia Cosi “DA QUANDO” è il nuovo singolo del rapper LastG, distribuito da Universal Music Italia e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 gennaio. È…