Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025.
mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia, ma cresciuta a Padova.
La sua passione per la musica l’accompagna sin da bambina, spingendola a studiare pianoforte e canto. Dopo aver completato gli studi universitari con un master in music business, decide di dedicarsi interamente alla sua passione, dando vita al suo progetto musicale.
A marzo 2024 pubblica il suo primo singolo, “Ricami”, seguito il 30 aprile dal brano “Dimmi” e da “Odi et amo” a giugno. Alla fine del 2024 inizia la collaborazione con l’etichetta GOR!LLA RECORDS (che annovera nel suo roster artisti quali Alek, Nashley, Schiuma, Bussø e altri ancora), con la quale pubblica i singoli “Smetto”, “Silenzi per cena” e “Milano”.
Nel 2025 entra a far parte del roster di Cramps Music, con cui pubblica il nuovo singolo “Voce”, il suo ultimo singolo disponibile da oggi 5 dicembre per GORI!LLA RECORDS. Una ballata pop intima e potente, in cui le note delicate e insieme vibranti dell’artista diventano il mezzo per raccontare un percorso interiore segnato da malinconia, svolte emotive e una nuova consapevolezza.
Il brano è un vero e proprio viaggio emotivo: dalle ombre dell’incomprensione alla luce della rinascita. mada mette a nudo fragilità, tensioni e senso di colpa, trasformandoli in una dichiarazione di forza interiore. La sua scrittura, matura e incisiva, restituisce un autoritratto sincero e luminoso, guidando l’ascoltatore attraverso un crescendo emotivo che diventa quasi catartico.
CREDITI
Scritto e composto da: Madalina Blajinu, Denis Rossato
Prodotto da: den
Di questo brano, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Partiamo dall’attualità: “Voce” è il tuo ultimo singolo. Ti va di raccontarci questo brano?
Certo, questo brano parte dalla necessità di rendersi conto che spesso non ha senso cercare risposte o conferme all’esterno, ma che è importante imparare ad ascoltare la propria voce interiore e fidarsi di quello che sentiamo davvero.
Il brano cresce piano piano, sia musicalmente che emotivamente. Quanto è importante per te il viaggio emotivo di una canzone, più ancora del punto di arrivo?
Moltissimo, non solo nelle canzoni ma un po’ in tutto. Secondo me bisogna imparare a godersi il viaggio, il processo, l’evoluzione, anche perché poi un punto di arrivo forse non esiste davvero.
Rispetto ai tuoi primi singoli, senti che oggi la tua scrittura e il tuo modo di raccontarti siano cambiati? In cosa ti riconosci di più nella Mada di adesso?
Penso di sì, è sempre una questione di consapevolezza. Man mano che si sperimenta, ci si conosce. Rispetto ai primi singoli credo di conoscermi meglio, di avere più chiaro cosa voglio esprimere e in che modo. Non è solo raccontare o raccontarsi, ma esplorare più a fondo l’emozione che si prova. Mi riconosco molto di più anche nelle scelte sonore e melodiche, che oggi rispecchiano maggiormente la mia personalità.
Tra quelle passate, c’è una canzone a cui sei ancora molto legata?
Sono molto legata a“Milano” perché è una canzone che mi ha accompagnata un po’ ovunque ed è stata la prima che ho davvero apprezzato, in primis da sola.
Più in generale, come descriveresti la tua musica?
La descriverei malinconica, emotiva e riflessiva.
Esistono delle figure artistiche a cui ti ispiri?
Non saprei sceglierne una sola. In Italia, da sempre, Elisa. A livello internazionale Adele, Lana Del Rey, Raye, Olivia Dean e, nell’ultimo periodo, Sienna Spiro.
Con chi, invece, ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Confermo Elisa!
Guardando il tuo percorso, quale reputi essere, ad oggi, la tappa più importante per la tua crescita?
Il momento in cui ho deciso di ascoltarmi davvero e di prendermi il tempo per capire chi sono artisticamente, senza forzare le cose e rispettando i miei tempi.
Quali saranno, invece, i prossimi passi?
Sperimentare, imparare e costruire. Ho tante idee in testa che ora hanno bisogno di essere ordinate e di prendere forma.
Che augurio ti fai, come artista e come persona, per il futuro?
Mi auguro di fare sempre tutto con curiosità, entusiasmo, e serenità. Di sapermi ascoltare davvero.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…



