Maria Faiola, vincitrice assoluta di LAZIOSound 2025, pubblica il suo singolo “Sant’Alessio”

È disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 6 febbraio, il singolo “Sant’Alessio” di Maria Faiola, la vincitrice assoluta di LAZIOSound 2025, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, nato per supportare i giovani nel trasformare la passione musicale in una professione, sotto la direzione artistica di Paolo Vita.

Con il suo singolo “Sant’Alessio”Maria Faiola racconta promesse non mantenute e luoghi vuoti che parlano non solo di assenza, ma anche di attesa e di nuove possibilità. È un brano di introspezione e rinascita, dove emozione e ritmo convivono per raccontare la delicatezza dei momenti di passaggio.

Con una produzione organica e suonata con chitarre acustiche e batterie reali, questo brano indie pop italiano dal mood malinconico e luminoso costruisce un’atmosfera calda e sospesa, in cui la voce si trova spazio in modo naturale e intimo. “Sant’Alessio” si inserisce nel solco del cantautorato pop contemporaneo, con richiami a sonorità affini a Marco Castello, Colapesce e Giorgio Poi.

“Sant’Alessio” è il brano che mi ha aiutata a sbloccare la penna dopo mesi di blocco creativo. Il ritmo avvolgente, seppur intriso di malinconia, riflette il percorso che ho attraversato: ferite che col tempo si sanano e che, guardando indietro, non fanno più male, ma lasciano solo un senso di dolce malinconia.

Per la cantautrice romana l’esperienza a LAZIOSound è stata un’occasione decisiva di rinascita non solo personale ma anche artistica.

LAZIOSound è stato un momento di forte confronto e crescita, sia artistica che umana. Ha rappresentato una prima vittoria dopo un periodo complesso, segnato da un’operazione alle corde vocali e da un necessario tempo di recupero. Mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco, condividere il mio progetto e sentirmi parte di una scena musicale viva e accogliente, rafforzando la mia motivazione a continuare questo percorso.

BIOGRAFIA
Maria Faiola è una cantautrice e polistrumentista romana dallo stile eclettico, capace di unire pop, indie e sperimentazione. Dopo esperienze come X Factor 8 e Sanremo Giovani e un’intensa attività live, sviluppa un progetto musicale retro-pop che fonde la tradizione cantautorale italiana con influenze R&B.
Autrice, cantante e arrangiatrice, collabora con diversi artisti della scena nazionale. Nel 2022 pubblica l’EP indipendente “Notturni”, e nel 2023 il suo brano “Schegge di sale”, ospite su Radio Deejay nel programma Say Waaad?, anticipa l’uscita del secondo EP “E ti penso ancora per non sparire”. Nel 2024 firma la colonna sonora del corto 5 giorni, premiato al Pigneto Film Festival e presentato al Festival del Cinema di Roma.
Parallelamente all’attività in studio, Maria è molto attiva dal vivo: nell’estate 2025 si esibisce al Vela D’Oro in Sicilia e in numerosi altri festival e rassegne musicali. Nello stesso periodo vince LAZIOSound, la competizione regionale dedicata ai giovani talenti, aggiudicandosi il titolo di vincitrice assoluta.

LEGGI ANCHE…

Intervista – La versione più reale di Maria Faiola

Intervista alla cantautrice e polistrumentista romana, Maria Faiola. Maria Faiola è una cantautrice e polistrumentista romana. Fa varie esperienze nel corso degli anni, da X Factor 8 a Sanremo Giovani, centinaia di…