Matricole – Elodie, le origini del successo: “Un’altra vita” (2016)

Matricole è la rubrica di La Freddezza Music che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.

È Elodie la protagonista di oggi.
Per lei tutto inizia nel 2009, quando tenta per la prima volta la strada del successo partecipando a X Factor. L’esperienza si interrompe presto, ma la voglia di emergere non si spegne. Sei anni dopo, nel 2015, Elodie torna a mettersi in gioco provando di nuovo con un talent: questa volta è Amici di Maria De Filippi a darle la grande occasione. E stavolta, il risultato è ben diverso.
Durante la 15ª edizione del programma, la cantante romana conquista pubblico e critica con la sua voce potente e il suo stile inconfondibile. Arriva in finale, si classifica seconda e porta a casa due importanti riconoscimenti: il Premio della Critica Giornalisti Vodafone e il Premio RTL 102.5 – Amici alla Radio.

Ma il vero trampolino di lancio arriva con il suo primo album, “Un’altra vita”, prodotto da Luca Mattioni ed Emma Marrone. Il disco scala rapidamente le classifiche, raggiungendo la seconda posizione nella classifica italiana e conquistando il disco d’oro con oltre 25.000 copie vendute.
Il successo dell’album è trainato dall’omonimo singolo “Un’altra vita”, scritto da Fabrizio Moro, che diventa un vero e proprio manifesto del talento di Elodie. Anche il brano ottiene il disco d’oro, segnando l’inizio di una carriera straordinaria.

Oggi, Elodie è una delle artiste più seguite e apprezzate della scena musicale italiana. Ma per capire davvero la sua evoluzione, torniamo indietro nel tempo e riascoltiamo insieme quella canzone che ha segnato il suo debutto: “Un’altra vita”.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Malavoglia: sfumature in contrasto

Intervista al cantautore protagonista dell’episodio 753 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 21 gennaio 2026. Gianluca Giagnorio, in arte Malavoglia, è un cantautore e autore con un percorso artistico solido, riconosciuto…

Moeh torna con “Attento”, il nuovo singolo

Venerdì 13 febbraio ha segnato il ritorno di MOEH con “Attento”. Pubblicato da Cosmophonix e distribuito da Universal Music Group, il brano scava nelle conseguenze dell’addio e nella solitudine che…

Mazzoli: “Sulle scale” è il suo nuovo singolo

Fuori dal 13 febbraio, “Sulle scale” è il nuovo singolo di Mazzoli (Daylite Records distributed by The Orchard) “Sulle scale” è un viaggio onirico e surreale tra immagini sconnesse di alcuni mesi di dolore, ossessione…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *