Foto di Viola Macrelli
La cantautrice e polistrumentista g.em ritorna con “CORPONUOVO”, il suo primo EP uscito martedì 10 febbraio 2026 su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Brutture Moderne.
Un vestito arancione sul cielo della Colombia, una stella cometa che passa veloce e illumina tutto, i manifesti di una città straniera e, come sigillo, il grido delle donne che restano insieme: i quattro brani dell’EP formano un arcipelago di generi (si spazia dal latin, al pop, al cantautorato, all’elettronica) e momenti di scrittura, emersi dall’incontro con nuovi spazi, lingue e radici musicali. Con “CORPONUOVO” si disegna così un nuovo capitolo nel percorso artistico di g.em: un lavoro che si muove tra scrittura intima e nuova ricerca sonora, il corpo come luogo di memoria e trasformazione e la volontà di ridefinirsi in un legame collettivo.
CREDITI
Testi di g.em
Musiche di g.em e Francesco Cinque
Prodotto da OASI (Francesco Cinque e Andrea Scardovi)
Registrato al Duna Studio
Mix e Master di Andrea Scardovi
Label Brutture Moderne
Foto e direzione artistica di Viola Macrelli
Progetto grafico su CD di Sara Pizzinelli
Sulla scena dal 2019, g.em ha costruito negli anni un linguaggio personale che unisce canzone d’autore, poesia e suggestioni sonore contemporanee. Il suo percorso si è sviluppato tra concerti in Italia e all’estero, performance democratiche in strada e collaborazioni artistiche, dando forma a un’identità espressiva delicata e in costante evoluzione. Con “CORPONUOVO”, g.em invita a fermarsi e prendersi il tempo necessario per creare ed esplorare i propri orizzonti, al di là delle convenzioni che ci impone il mercato, un lavoro, la società che va sempre più veloce e dimentica il valore del percorso a favore del risultato.
Creare un corpo nuovo è un processo lungo, che non s’interrompe al bussare della vita che spinge in altre direzioni. Creare questo mio corpo nuovo mi ha richiesto tanta fiducia – nei suoni che sentivo giusti, nel provare qualcosa per la prima volta e, soprattutto, in me stessa. Piano piano, a volte veloce e a volte impercettibile, il movimento continuava, il corpo si faceva e si disfaceva, lasciandomi ora entusiasta delle mie nuove gambe, ora malinconica, stanca di dover imparare di nuovo a camminare e pronta a lasciar perdere.
Con il tempo, però, si faceva più forte, più pieno, più fluido – il mio corpo nuovo è il frutto di un cambiamento dall’io al noi, in uno slancio che scopre nuove parti di me e le armonizza con il resto con gioia, quella che esplode forte come nella foto di copertina. Con questo EP mi presento completamente al pubblico e porto il mio modo di fare musica: non tanto per le classifiche glam, ma per connettersi al mondo e agli altri con cura.
BIOGRAFIA
g.em è il progetto di Giorgia Macrelli, cantautrice e polistrumentista romagnola classe 1996. Dopo aver vissuto tra Stati Uniti, Spagna, Danimarca e Germania per studiare lingue e giornalismo e aver fatto esperienze musicali sia in solo che in gruppo, in strada, festival, circoli e teatri, torna in Italia e continua a sviluppare il suo percorso autoriale.
Apre concerti per artisti come Tamino, Bianco e Pier Cortese, e nel 2023 prende parte alla residenza artistica Trasporti Eccezionali al Teatro Petrella (FC) collaborando con la cantautrice Erica Mou, confermando una sensibilità musicale in continua trasformazione.
Dopo quattro singoli acustici registrati insieme al produttore e chitarrista Francesco Cinque, nel novembre 2020 esce Notturno, brano in cui arrivano nuove sonorità scritto in collaborazione con Lorenzo Ghetti, cantautore del duo Sudestrada.
Da lì riparte la ricerca di un suono che evolve con il passare delle stagioni, incontra Brutture Moderne e collabora con OASI (Andrea Scardovi e Francesco Cinque) per le nuove produzioni. Nell’estate del 2025 viene selezionata per Arpeggio, residenza artistica in alpeggio in Valle D’Aosta in collaborazione con Outstack Records (TO), pubblica nuovi singoli e conclude il suo primo EP “CORPONUOVO”.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Arya: “Pronto”, un viaggio verticale
Intervista alla talentuosa artista italo-venezuelana, protagonista dell’episodio 749 della nostra rubrica #LFMConsilgia del 12 gennaio 2026. Arya (Arya Delgado) è un’artista italo-venezuelana nata a Milano nel 1994. Figlia del cantante…
Roccuzzo: fuori il nuovo singolo “Ohana”
“Ohana significa famiglia, e famiglia significa che nessuno viene mai abbandonato.” Da questo concetto nasce “Ohana”, il nuovo singolo di Roccuzzo, un brano che prende forma dall’esigenza profonda di raccontare la simbiosi e l’empatia…
blue27: “Schiamazzi Notturni” è il nuovo album
Foto di Antonia Lombardo Dumba Dischi presenta “Schiamazzi Notturni”, il secondo album dell’artista marchigiano classe ’98 blue27, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Un disco che spazia tra generi diversi,…
Stain: “Siamo Animali” è il nuovo singolo
“Siamo Animali” è il nuovo singolo degli Stain, disponibile da venerdì 13 febbraio su tutte le piattaforme di streaming digitale per Mosho Dischi, distribuito da That Feeling x Believe. Il secondo singolo in italiano degli Stain segna…
Matricole – Elodie, le origini del successo: “Un’altra vita” (2016)
Matricole è la rubrica di La Freddezza Music che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non…



