Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album

“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio. 

Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa. Guardare il disagio senza filtri, senza trasformarlo in spettacolo.
“VERMI” è un disco che si muove tra stanze chiuse e città troppo grandi, tra notti che si ripetono e giorni che non promettono niente. Racconta la difficoltà di stare nei luoghi affollati, la sensazione di vivere con il volume abbassato, il rapporto instabile con il proprio corpo e con l’idea di identità. Tutto è presente, ma mai dichiarato apertamente: i temi emergono per immagini, per attrito, per accumulo.

Vermi è caos, nero, il rumore dei pensieri più oscuri della mia testa.  Il racconto ed i suoni si fanno più bui, i temi più reali. Racconta la mia storia, il mio dolore, la parte più morbosa del mio essere.

Al centro c’è una generazione sospesa, compressa tra aspettative irrealistiche e una realtà che non offre appigli. Un malessere diffuso, condiviso, che non cerca una via d’uscita immediata. Anche i rapporti umani attraversano il disco come appoggi provvisori. Famiglia, amici, amori non sono rifugi sicuri, ma punti di contatto instabili, necessari e fragili allo stesso tempo. Nessun eroismo, nessuna salvezza finale.

Con quest’album, Ëgo firma il suo progetto più maturo e radicale: un lavoro che rifiuta la semplificazione, che non cerca consenso immediato, che sceglie di stare dalla parte dell’inquietudine. L’artista torna alle sue origini per far trasparire chi è davvero, mescolando influenze musicali accumulate negli anni e intrecciandole con collaborazioni e produzioni con artisti di spessore, che da sempre sognava.

“VERMI” è Ëgo nella sua forma più pura, è Lorenzo che fotografa se stesso.

BIOGRAFIA
Ëgo all’anagrafe Lorenzo Cardini, artista genovese classe 2000. Rappresenta il volto più maledetto e originale della scena pop-punk, e ha già dimostrato la capacità di impressionare un pubblico sempre più ampio con la sua non allineata radicalità. Inizia a fare musica nel suo quartiere, facendo freestyle con i suoi amici, dal quale pian piano si emancipa per sviluppare un immaginario personale sempre più cupo e introspettivo. Ha un sodalizio con la Poyo Gang, un collettivo artistico che diventa a tutti gli effetti una famiglia acquisita. Insieme a Werdn – uno dei componenti – pubblica un joint EP, “Stranger Teens” (2022), che registra un ottimo successo di pubblico e che lo porta ad esibirsi al SUMMERSAD Fest. Il 2023 si chiude con l’uscita del primo disco, “Amore Splatter”: un album che buca la comfort zone del pop-punk, unendone l’attitudine a suoni provenienti dall’hyperpop, dall’emo e dal rap. Con questo progetto prende il via anche la collaborazione con Sara Esposito, che inizia ufficialmente a seguirlo come manager. Il tour relativo tocca diverse città italiane e raccoglie grande energia da parte del pubblico. Il disco ha anche una deluxe, “Amore Splatter (red side)”, il lato nascosto, che insegue una direzione ancora più viscerale e matura. Il 7 marzo 2025 Ëgo torna con “Qualcosa che non va” (INRI Records/Metatron), un brano intenso e cinematografico che racconta la tensione tra fuga e realtà con tono crudo e malinconico. Un nuovo capitolo senza compromessi nella sua evoluzione artistica. A maggio pubblica il doppio singolo “LA GENTE CHE SALTA“ e “POPSTAR” (INRI Records/Metatron), seguito da “Dalle tenebre coi vermi” (INRI Records/Metatron), pubblicato ad ottobre. Il 12 dicembre pubblica “INCUBI” feat. Theø e il 23 gennaio apre il suo 2026 con “IN BILICO” feat. Giaime, che apre le porte al suo nuovo progetto discografico.

ULTIMI ARTICOLI…

LFMConsiglia ep. 764 – “SAHARA”, gommarosa

Episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a gommarosa. gommarosa è il progetto di Maddalena Rivoltella, nata e cresciuta nella metropoli di Milano. Attraverso una voce ariosa ed…