Carrellata degli emergenti #2

Zaminga

Samuele Zaminga è un cantautore calabrese.
Classe 1990, nasce a Reggio dove colleziona le prime  esperienze artistiche militando come frontman in diverse band del panorama undergorund della città in  riva allo stretto. Nel 2010 fonda La Farsa per cui oltre che cantante è compositore e paroliere. Con la band  reggina vanta un’intensa attività live tra club, piazze e teatri e una partecipazione a Italia Wave Love Festival. L’anno successivo pubblica insieme a La Farsa il singolo “Dove Muore il Giorno”, contenuto nella  compilation digitale del Premio Internazionale RPMF edizione 2011 per cui è finalista.
Nel 2014 viene distribuito in streaming l’EP autoprodotto “Alice guarda i matti”, esordio discografico dell’omonima band di  cui è ancora una volta frontman, autore e compositore principale. Nello stesso anno la band stacca il biglietto per la finale regionale di mArteLive. Allo scioglimento seguono sporadici ed isolati esperimenti da solista che trovano un approdo definitivo solo all’inizio del 2020 con la pubblicazione del singolo “Pyrex” seguito nello stesso anno da Wyoming e Monolocale. Sempre nello stesso anno suona al Derive Festival in apertura al concerto di The Niro.
Del 2021 è il singolo “Guinzaglio”, trasmesso in alta rotazione su Rai Radio 2 Indie, il cui relativo videoclip esce in anteprima per la webzine romagnola Posta Indipendente. La proposta artistica di Zaminga si inserisce nell’ambito del cantautorato Nuova Scuola senza però tradire un saldo ancoraggio alla canzone d’autore tradizionale.

Musicalmente si muove tra gli stilemi dell’It Pop ma senza subirne totalmente il fascino. E’ infatti possibile scorgervi dei rimandi a una vasta gamma di generi e sonorità dalla Retrowave, alla EDM per arrivare a Synthpop e Lo-Fi Music. Sul fronte dei testi il suo  songwriting è contraddistinto da un linguaggio vivido, esplicito ed allusivo che ricorre all’utilizzo massivo  della metafora per trattare temi introspettivi legati al vissuto emotivo dell’autore e del proprio universo generazionale di riferimento, suggellando il tutto in immagini di quotidianità urbana e postmoderna tipiche delle grandi città del Nord Italia.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *