A 3 mesi dall’unico grande concerto che lo vedrà protagonista quest’anno
9 GIUGNO allo STADIO OLIMPICO DI ROMA
GAZZELLE
TORNA OGGI CON
“IDEM”
IL SUO NUOVO SINGOLO
“E ho lasciato alcuni pezzi di me
Dentro le persone sbagliate
Qualcuno ha preso il meglio
Qualcuno ha preso il peggio
E a volte fa davvero male
Così tanto male che non sento
Nemmeno più quasi dolore”
Con queste strofe pubblicate su IG nei giorni scorsi, Gazzelle ci ha preparato all’uscita del suo nuovo singolo “Idem” (Maciste Dischi/Artist First), disponibile da oggi ovunque . Il brano, prodotto da Federico Nardelli, arriva per tirarci finalmente fuori da quell’angolo buio in cui ci eravamo rifugiati.
“Idem parla di tanti momenti della mia vita. Dalla fine di una storia che mi ha lasciato al buio, all’inizio di qualcosa che mi ha restituito la mia luce. Dal crollo psicologico che ho attraversato un po’ di tempo fa, al riprendere la mia vita e la mia mente nelle mie mani.Faccio su e giù così spesso, come tutti credo, che a volte bisogna tenere le cinture di sicurezza ben allacciate per non rischiare di perdersi chissà dove, chissà come, chissà per chi. Scrivere è la mia cintura di sicurezza. E se il mondo finisse davvero domani io continuerei a farlo… sempre mettendoci dentro tutto quello che questa vita mi da. Qualunque cosa sia.”
In attesa dell’uscita del brano, nella giornata di ieri, giovedì 9 marzo, alcuni t-rex sono comparsi in giro per Milano, da Piazza Gae Aulenti a Moscova, fino a dentro l’Università Statale per poi passare dal Duomo al Parco Sempione, lasciando a chiunque incrociasse la loro strada due interrogativi scritti su un foglio: “se tornassero i tirannosauri?”, “e se il mondo finisse domani?”, un modo per aspettare insieme ai fan l’uscita del nuovo singolo.
Il nuovo racconto di vita che troviamo in “Idem” è iniziato con “Non lo dire a nessuno”, brano con cui nei mesi scorsi Gazzelle ha condiviso un altro pezzo di sé attraverso la musica. Una canzone, uscita all’indomani di un annuncio che ha messo un grande tassello nella storia artistica e personale del cantautore: il 9 GIUGNO 2023 allo STADIO OLIMPICO di Roma, l’unico grande concerto che lo vedrà protagonista quest’anno.
Una tappa importante per la carriera live dell’artista, partita nel 2017, per intraprendere un percorso che negli ultimi 6 anni l’ha visto calcare tutti i palchi della sua Roma: dal Monk Club all’Ex Dogana, dall’Atlantico Live al Palazzo dello Sport, dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica fino all’Ippodromo delle Capannelle quest’estate nel corso del Rock in Roma, con oltre 25.000 presenze. Il concerto è prodotto e distribuito da Vivo Concerti.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
GAZZELLE scrive belle canzoni pop, ben radicate nella contemporaneità ma figlie legittime della tradizione cantautorale italiana. Queste tutte le conquiste discografiche di Gazzelle: oltre agli album “PUNK” e “OK”, certificati doppio platino, e “MEGASUPERBATTITO” certificato platino, ha ottenuto il quadruplo platino per “Destri”, il doppio platino per “Non sei tu”, “Tuttecose” feat. Mara Sattei e il platino per “Scintille”, “Una canzone che non so”, “Vita Paranoia”, “Polynesia”, “Sopra”, “Coltellata” feat. thasup e il disco d’oro per “Coprimi le spalle”, “Scusa”, “Settembre”, “Ora che ti guardo bene”, “Punk” (brano omonimo all’album), “Sayonara”, “Nero”, “Martelli” “Meglio così”, “Quella te”, “NMRPM”, “SMPP”, “Tutta la vita”, “Sbatti”, “Lacri-ma”, “Belva”, “Fottuta Canzone” e “Però” (certificazioni diffuse da Fimi/GfK Italia).
LEGGI ANCHE…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta da quando era bambino. Vincitore…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un cantautore…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove Proposte della 76esima edizione del…
Intervista – Moonroëw si racconta…
Intervista all’artista classe 2001, protagonista dell’episodio 738 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 6 novembre 2025. Moonroëw, nome d’arte di Nicolò Di Lorenzo, nasce il 10 dicembre 2001 a Ortona, in Abruzzo. Cresce tra Città Sant’Angelo…



Rispondi